Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Frattesi: “Stiamo trovando la giusta amalgama. Non potevo dire no al Monza”

Il centrocampista biancorosso: “Cerco di dare sempre il 100% per il Monza. L’obiettivo è la Serie A e faremo di tutto per raggiungerlo”

Ha segnato il primo gol del Monza in Serie B dopo 19 anni, riuscendo inoltre a ribaltare le gerarchie di Brocchi con un posto da titolare fisso. Davide Frattesi è sicuramente uno dei quei giocatori di cui il Monza non può fare a meno. La redazione di ForzaMonza.it ha avuto la fortuna di poterlo intervistare e questo è quello che ci ha raccontato in esclusiva.

Ciao Davide, tre pareggi e una sconfitta dall’inizio del campionato. Contro Spal, Empoli e Pisa meritavate di vincere. Contro il Chievo hanno influito le tante assenze. Poi la prima vittoria è arrivata, contro il Cittadella. Un giudizio su questo inizio di stagione?
“Sicuramente non è stato un inizio di stagione facile. Quando si riforma una squadra è una sorta di cantiere aperto. Con il passare del tempo stiamo trovando la giusta amalgama, per poi iniziare a fare risultati che ci aiutino a raggiungere l’obiettivo per cui siamo stati acquistati”.

Frattesi in azione contro il Cittadella (Foto Buzzi per AC Monza)

Le vittorie in Coppa Italia, la prima contro la Triestina, la seconda ai rigori contro il Pordenone, possono essere uno sprono per far meglio in campionato?
“La società tiene tanto a questa competizione, così come noi. Chiaramente andando avanti in questo percorso possiamo incontrare squadre di livello superiore. Sono stati bravi i ragazzi che sono stati chiamati in causa, sopratutto i giovani della Primavera, contro il Pordenone. E’ venuta fuori la voglia di vincere del gruppo”.

Nonostante la concorrenza a centrocampo Brocchi ha dimostrato di puntare molto su di te. Ti aspettavi di diventare un titolare in poche settimane di lavoro?
“La competizione sana fa bene al singolo e al gruppo. Io cerco di dare sempre il 100%, poi le scelte la fa il mister. Per il momento sono molto contento così”.

Hai segnato il primo gol del Monza in Serie B dopo 9 anni e lo hai fatto contro il Pisa, contro cui avevi già segnato la scorsa stagione all’andata e al ritorno. La tua vittima preferita, è un caso o ogni volta che la incontri hai più voglia del solito di far gol?
“Sicuramente c’è qualcosa di più dato dal fatto che l’anno scorso ero ad Empoli e per noi era un derby. E’ stato il mio primo gol in B. Credo ci sia qualcosa di magico per quanto riguarda Pisa”.

Frattesi
Frattesi esulta dopo il gol contro il Pisa (Foto Buzzi per AC Monza)

L’obiettivo della società è quello di approdare per la prima volta in Serie A, competizione in cui non hai mai avuto occasione di esordire né con la maglia del Sassuolo né con quella della Roma. Questo è per te motivo di dare il massimo per far si che, anche grazie al tuo aiuto, l’obiettivo del Monza diventi realtà?
“Io, come gli altri ragazzi, siamo venuti qua per questo. Dopo due campionati di Serie B fatti anche ad un buon livello, l’anno scorso potevo provare ad andare in A, anche in prestito, però non ho potuto dire di no al Monza e al progetto che c’è qua. Da inizio stagione, a maggior ragione adesso, siamo tutti concentrati a raggiungere il nostro obiettivo dichiarato: arrivare in Serie A. Sicuramente non sarà facile ma ce la metteremo tutta e alla fine le qualità del gruppo faranno la differenza”.

Torniamo indietro di qualche anno, sei cresciuto nelle giovanili della Roma, indossandone la maglia della Primavera dal 2014-2017, con cui hai vinto anche una Coppa Italia e una Supercoppa, che ricordi hai di quelle stagioni? Ti senti di aver dato il massimo o ti aspettavi una chance anche in prima squadra?
“Sono dei ricordi bellissimi: Trigoria e i miei vecchi compagni, con cui tutt’ora mi sento, ma anche tutte le persone che lavorano al suo interno, persone importanti e di spessore, dal magazziniere al direttore. Non aver avuto la chance in prima squadra credo riguardi anche la fortuna, però evidentemente in quel momento non me la meritavo. Si va avanti così e spero di approdare in Serie A il prossimo anno per dimostrare quanto valgo”.

Frattesi con la maglia della Roma Primavera (Foto: SiamoLaRoma.it)

Un commento sulla stagione della Roma? La segui ancora? Riuscirà a conquistare la Champions che manca da due anni? Questa stagione di Serie A, che non ha ancora un padrone può rilanciare le ambizioni dei giallorossi?
“Con l’avvento del nuovo proprietario c’è sicuramente più entusiasmo. Anche per quanto riguarda la gente, sento i miei amici di Roma e pensano possa davvero essere la stagione del rilancio, anche se Roma non è una piazza facile. La Roma la seguo sempre e sono contento che stia andando bene in questo momento e credo che, anche se sarà difficile visto che molte altre squadre si stanno dimostrando forti, potrà qualificarsi alla prossima Champions League”.

Sai, il giocatore di cui si è parlato di più nella capitale ormai da più di due anni è Nicolò Zaniolo, talento molto sfortunato. Che cosa senti ti dirgli? Che calciatore pensi possa diventare?
“Con Nico ho parlato sia prima dell’infortunio che dopo e gli ho detto che deve stare tranquillo perché è molto giovane, anche se ha già dimostrato quello che vale. Il mio augurio è che possa tornare più forte di prima, ma è anche quello che penso. Oltre ad essere un ragazzo serio è un ragazzo con notevoli qualità fisiche quindi secondo me tornerà più forte di prima”.

Chi è il tuo idolo? Quale, invece, il calciatore a cui ti ispiri?
“Un calciatore a cui mi ispiro è De Bruyne, che è sicuramente il più forte nel suo ruolo. Il mio idolo, invece, è De Rossi, per ovvie ragioni”.

Si ringrazia per la disponibilità l’ufficio stampa di AC Monza nella persona di Enrico Cerruti.

Un siparietto social tra Frattesi e De Rossi (Foto: profilo Instagram Frattesi)
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Galliani la sua mossa l’ha fatta e l’unica apertura che può fare alla Salernitana è...

L’esterno piace molto ai biancorossi che da un anno stanno cercando di prenderlo. Contatti continui...

Seconda parte della nostra esclusiva con il centrocampista biancorosso Seconda parte dell’esclusiva di ForzaMonza con...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza