Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Italia di Spalletti: a centrocampo Pessina cerca spazio

Nonostante le difficoltà di trovare una soluzione con il Napoli la Gazzetta immagina già quale potrà essere la Nazionale di Spalletti

Con Spalletti si fa presto a dire 4-3-3. Il Napoli capolavoro possiede questa precisa identità tattica, con movimenti ben codificati in una struttura che garantisce libertà ai creativi. Però la storia di Spalletti racconta di adattamenti, invenzioni e cambi in corsa. L’Udinese che gli dà la ribalta gioca “a tre” dietro. Scrive La Gazzetta dello Sport.

Spalletti trasforma Pizarro in un play che, per peso specifico, ricorda il Jorginho di Sarri. La prima Roma è una squadra spettacolare con le sovrapposizioni degli esterni, Totti “falso” 9 e Perrotta trequartista-goleador. Nel secondo ciclo romano si vede la difesa “a tre e mezzo”. All’Inter, Spalletti trasforma Brozovic in play e dà a Nainggolan il ruolo di “falso trequartista”. Infine il Napoli e il 4-3-3 offensivo e spettacolare da cui ripartire per decifrare la sua Italia. In teoria, almeno.

IL CENTROCAMPOMezzali da “Napoli” Baldanzi e Casadei

Tonali vertice basso, pur non essendo Lobotka, darebbe personalità e ritmo a una mediana nella quale il secondo play potrebbe essere uno tra Locatelli, Cristante, Pessina (gioca così oggi nel Monza), Ricci, Fagioli, nessuno però davvero simile ad Anguissa. Un play vero permetterebbe invece a Tonali di replicare i compiti del camerunese. Sull’altro fianco della mediana c’è l’incursore.

Barella e Frattesi sono gli interpreti da corsa, Pellegrini quello più tecnico, il futuro riserva nomi sorprendenti: Baldanzi, l’unico 10 che abbiamo, e Casadei, che ha colpi da Zielinski. Una Nazionale di ventenni inesperti non si può fare, però ci sono nomi anche per un 4-2-3-1 che è l’altro sistema di Spalletti: sia un trequartista vero (Pellegrini, Baldanzi, lo stesso Raspadori) sia uno “falso” come Nainggolan o Perrotta (vedi Barella e Frattesi).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, lunedì 29 aprile 2024...
Matteo Pessina fissa il risultato di uno a uno tra Lecce e Monza, la partita...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, domenica 28 aprile 2024...

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza