Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza, vittoria di maturità sotto lo sguardo di Berlusconi

Vittoria netta e meritata per la formazione di Stroppa in casa contro l’Ascoli

Di piena maturità, il Monza rialza subito la testa dopo il rovescio di Como e, davanti a Berlusconi tornato ad assistere alla partita, torna al 3° posto sbarazzandosi dell’Ascoli con un primo tempo intenso ed una ripresa intelligente. I marchigiani non reagiscono all’atteggiamento aggressivo dei padroni di casa e non trovano spunto nella ripresa per tentare la rimonta, piatti rispetto alle potenzialità mostrate nei momenti migliori della stagione. Scrive Tuttosport.

Per la prima volta Sottil sceglie la difesa a tre mettendosi a specchio con l’avversario. Stroppa invece lascia fuori tutti e due gli attaccanti autori di una prestazione opaca a Como, preferendo a Mancuso e Mota un centravanti fisso come Gytkjaer e la velocità di Ciurria alle sue spalle. La prima conclusione è proprio dell’ex Pordenone, fuori di poco. Molto più precisa la botta di Barberis su punizione dai venti metri: il pallone finisce sulla traversa toccato da Guarna, ma Valoti è il primo ad avventarsi sulla ribattuta per il vantaggio biancorosso e per il nono sigillo personale in campionato. Non segnava da quattro partite e faceva strano pensarlo in questo 2022 per lui da favola.

I locali sono più aggressivi, la fascia mancina è inarrestabile e la pressione alta porta i suoi frutti poco prima della mezzora, quando Botteghin scalcia Ciurria in area provocando il rigore trasformato da Gytkjaer. La risposta del Picchio è affidata alla volata di Paganini in contropiede (non trova la porta) e all’appoggio centrale di Ricci controllato da Di Gregorio. Il primo tempo si conclude con le proteste dei piceni per il secondo giallo mancato ad Antov, che poteva starci. Nella ripresa Sottil prova a cambiare gli interpreti, soprattutto inserendo Dionisi, ed il baricentro si alza, anche se latitano le conclusioni pericolose dalle parti di Di Gregorio.

Per i brianzoli invece la gara va in amministrazione controllata, l’attenzione non cala mai e la gestione delle energie fa il resto. Sugli scudi un pratico Barberis ed un effervescente Ciurria, migliori in campo anche senza segnare. Per gli ospiti mostra intensità Collocolo, ma nel complesso l’intero reparto offensivo è praticamente nullo. Ora la squadra di Stroppa andrà in trasferta a Cosenza per dare continuità alla rimonta promozione, mentre l’Ascoli cercherà in casa con la Reggina punti pesanti per la qualificazione ai playoff.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cairo cerca l'allenatore per la prossima stagione e tra i preferiti resta l'attuale tecnico del...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, lunedì 29 aprile 2024...
Matteo Pessina fissa il risultato di uno a uno tra Lecce e Monza, la partita...

Dal Network

Cairo cerca l'allenatore per la prossima stagione e tra i preferiti resta l'attuale tecnico del...
Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...

Altre notizie

Forza Monza