Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Scaglia: “Vittoria di tutti, in B con lo stesso spirito. Tifosi encomiabili, la dedica è per mia moglie Erica”

Fra i protagonisti della promozione anche il difensore piemontese, che in campionato ha totalizzato 23 presenze, impreziosendo il bottino con due gol, uno nella vittoria esterna contro l’Olbia e l’altro nel pareggio di Siena

Nel giorno più atteso, quello del ritorno in Serie B dopo quasi 19 anni, la Redazione di ForzaMonza ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Filippo Scaglia, uno dei perni della difesa di mister Brocchi.

Filippo, partiamo dalle aspettative di inizio stagione. Avete mai temuto di non farcela? Avreste preferito festeggiare sul campo?
Quando parti con tante pressioni di vittoria non è mai facile vincere o stravincere. All’inizio c’era un po’ di tensione positiva, c’era la voglia di iniziare per dimostrare che c’era tanta forza in questo gruppo. Non abbiamo mai avuto battute d’arresto, tolta la partita contro il Siena. Ci abbiamo sempre creduto molto, vincere il campionato sul campo sarebbe stato diverso, ma non perché questa non sia una promozione meritata sul campo, quanto perché sarebbe stato bello festeggiare sul campo con i nostri tifosi allo stadio. Ma sicuramente ci sarà modo di fare anche questo“.

Come giudichi la tua stagione a livello personale?
Sono molto contento per la stagione, anche a livello personale. Tutti abbiamo dato il 110%, così si è creata l’alchimia e la forza del gruppo. Sono contento dei gol, mi dispiace non aver segnato al Brianteo, ma ci sarà modo di poterlo fare. Questa è la ciliegina sulla torta di una stagione importante da parte di tutti: da ogni singolo giocatore, allo staff medico e tecnico. Io sono contento per come ho giocato, ma il merito è veramente di tutti, che hanno fatto qualcosa di straordinario, a livello di squadra e di società“.

Quali sono i vantaggi di giocare in una squadra come il Monza? Con che spirito affronterete la Serie B?
Il bello di giocare in una società come il Monza è competere ai massimi livelli ogni anno. La società è ambiziosa, vuole la Serie A e questo per un giocatore è importante. Tutti quelli che son venuti al Monza sono venuti per il progetto e l’ambizione. Affronteremo la Serie B come il campionato appena vinto, in ogni partita daremo tutto per vincere. Il campionato di B è tosto, ci sono tante partite, tante insidie, ci sono giocatori forti. Sarà un bel banco di prova, ma ci sarà da divertirsi. Noi cercheremo in tutti i modi di divertirci, cercando di vincere ogni partita per noi e per i nostri tifosi. E poi vogliamo cercare di regalare al dottor Galliani ed al Presidente Berlusconi un’altra gioia. Daremo il massimo in ogni partita, lo spirito sarà quello, poi dove arriveremo lo vedremo l’anno prossimo“.

Quanto sono stati importanti i vostri tifosi per raggiungere questo grande traguardo?
I tifosi ci hanno dato una grande mano, si è creata euforia intorno alla squadra per merito della società, che già dall’inizio della stagione ha dichiarato ambizioni importanti. Anche in città si è respirato l’entusiasmo che avevamo noi. Spero che l’anno prossimo non manchi il sostegno che c’è stato quest’anno, ma non ho il minimo dubbio. Sarebbe bello che anche la prossima fosse un’annata da ricordare. Quest’anno i nostri tifosi sono stati encomiabili, splendidi anche in trasferta. Non ho dubbi che anche il prossimo anno saranno con noi, magari saranno ancora di più. Lo stadio sarà sempre pieno e cercheremo di renderli felici ogni sabato“.

Filippo, l’ultima domanda. Questo grande traguardo a chi vuoi dedicarlo?
Questa vittoria, che spero sia l’inizio di un grande percorso con il Monza, la voglio dedicare a mia moglie Erica, che mi ha sostenuto in questi anni, in cui ci sono stati momenti non sempre facili. Sono contento di condividere con lei questo enorme momento di felicità. Insieme a lei, i miei fratelli, i miei genitori, tutte le persone che mi sono state vicine. Però mia moglie si è sorbita più rotture di tutti da parte mia nei momenti difficili. A lei ed a tutti loro è andato il mio pensiero quando abbiamo ricevuto la notizia della promozione“.

La Redazione di ForzaMonza ringrazia Filippo Scaglia e l’ufficio stampa del Monza, nella persona di Enrico Cerruti, per la disponibilità dimostrata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Galliani la sua mossa l’ha fatta e l’unica apertura che può fare alla Salernitana è...

L’esterno piace molto ai biancorossi che da un anno stanno cercando di prenderlo. Contatti continui...

Seconda parte della nostra esclusiva con il centrocampista biancorosso Seconda parte dell’esclusiva di ForzaMonza con...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Secondo la rosea è praticamente certo il riscatto del giocatore proveniente dal Milan...

Vincenzo Italiano resta sempre in cima alle preferenze, ma è un’ipotesi percorribile soltanto nel momento...

Altre notizie

Forza Monza