Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza, negativo il trend dei debutti stagionali: a Reggio per invertirlo

Una sola vittoria negli ultimi 14 esordi in B, nessuna in agosto. Al Granillo Stroppa prova a lasciare il primo segno

Erano bei tempi, i tempi d’oro. Quando l’inizio della B per il Monza era sinonimo di punti certi. Dalla prima cadetteria disputata (1951-1952) all’anno della prima retrocessione (1965-1966) i biancorossi hanno perso solo 2 volte al debutto stagionale. Dal pareggio di Siracusa alla vittoria in casa dell’Alessandria, 7 le vittorie e 6 i pareggi. In mezzo anche risultati rotondi come il 3-0 al Palermo (1958-1959) in quello che all’epoca si chiamava “Stadio Città di Monza” e partite combattute come la vittoria nel match da botta e risposta terminato 3-2 contro il Padova (1953-1954).

Poi le cose son cambiate dal ritorno nella stagione successiva in B, con il trend che è cominciato ad essere negativo. Le sconfitte con Modena, Spal, Taranto e Foggia venivano intervallate dalle vittorie su Cesena, Novara e Sambenedettese. Un andamento altalenante, fatto di false partenze ma anche di buoni inizi, nel periodo in cui arrivò la seconda retrocessione (1972-1973). Gli anni successivi in cui il Monza viveva in un ascensore che oscillava tra la B e la C arrivarono le successive scese in Lega Pro, dalla terza alla settima e ultima. Ma erano anche gli anni bui per quanto riguarda il debutto stagionale. Dagli ’80 a oggi, infatti, i Bagai hanno vinto solo una volta all’esordio stagionale. In mezzo risultati non positivi, soprattutto sconfitte (7) e alcuni pareggi (6). Contro il Lecce di Alberto Di Chiara (2-1), il Pisa di Piovanelli (3-0) o l’Alzano del futuro campione del Mondo Barone (2-1) la squadra del patron Giambelli non riuscì ad aver la meglio. L’unica vittoria negli esordi stagionali di quel periodo fu l’1-0 contro il Bari di Taglialatela e Tovalieri nel ’92.

A Stroppa viene quindi chiesto di lasciare il segno già al suo debutto in campionato con i biancorossi. Deve invertire un trend negativo e non solo. Con i campionati di calcio che nel secolo scorso cominciavano a settembre, il Monza ad agosto ha disputato solo quattro partite di B: 3 sconfitte e 1 pareggio. Ecco che il tecnico lombardo può centrare un piccolo risultato storico.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'intesa tra i due cresce di partita in partita nonostante i pochi punti raccolti di...
L'attuale tecnico del Monza conteso tra Torino e Fiorentina. Ma ancora nessuna decisione è stata presa...
I punti raccolti non rispecchiano quanto il Monza ha prodotto in campo nell'ultimo mese e...

Dal Network

In vista della gara casalinga contro la Lazio Palladino non potrà contare su una pedina...
L'attuale tecnico del Monza conteso tra Torino e Fiorentina. Ma ancora nessuna decisione è stata presa...
Cairo cerca l'allenatore per la prossima stagione e tra i preferiti resta l'attuale tecnico del...

Altre notizie

Forza Monza