Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bivio Balotelli. È già l’ultima chiamata. Avrà quattro partite per prendersi il Monza

Non ha convinto: 2 gol in 8 gare e troppi infortuni. Torna con la Salernitana cui segnò al debutto… (di Matteo Delbue)

Una carriera di ultime occasioni. È quella di Mario Balotelli, un talento che una deci­na d’anni fa sembrava lanciato verso un futuro pie­no di successi e trionfi e che in­vece si è tramutato in una collezione di possibilità perse. Dopo le grandi giocate all’Inter, le ma­gie con la Nazionale a Euro 2012 e la Premier League vinta con il Manchester City, per Mario è iniziata la carrellata di chances gettate al vento: gli alti e bassi al Milan, le esperienze con luci e ombre all’estero (Liverpool, Nizza e Marsiglia), il ritorno in Italia nella sua Brescia con tanto di polemiche finali. E adesso il Monza, “l’ultima chiamata per Mario” come ha sottolineato Adriano Galliani lo scorso di­cembre al momento delle firme.

Ma anche in biancorosso le dif­ficoltà non stanno mancando. Mario non è riuscito a incidere come avrebbe voluto in questi mesi a Monza. Lo dicono gli stessi numeri: Balotelli ha collezionato finora soltanto 8 pre­senze per un totale di 387′ (una media di appena 48′ a partita), ha segnato due gol su 18 tiri to­tali (di cui 8 nello specchio), ha toccato 156 palloni con il75% dei passaggi riusciti e ha vinto il 42% dei duelli ingaggiati. Ma il numero più emblematico del­l’esperienza brianzola di Balotelli è quello delle partite saltate per infortunio: undici. Un dato che basta da solo a spiegare co­me mai Mario non sia riuscito a trovare la continuità necessaria per ritrovare forma fisica e rit­mo partita: troppi acciacchi e problemini muscolari, preven­tivabili dopo nove mesi di inat­tività, che hanno impedito a Ba­lo di avere la freschezza neces­saria nelle gambe per aiutare davvero il Monza.

Ora Balotelli, al rientro dopo aver saltato il derby con la Cre­monese per affaticamento, è davanti all’ennesimo bivio. Ai segnali di maturità evidenziati nel lavoro quotidiano a Monzel­lo devono iniziare a corrispon­dere giocate determinanti in campo. In un ambiente ideale per ripartire, la rinascita di Mario non può naufragare per l’en­nesima volta. Con il contratto in scadenza a fine stagione, per Balotelli è il momento di diven­tare decisivo nel cammino del Monza verso la Serie A: un cam­bio di passo necessario per ga­rantirsi il rinnovo e ripagare la fiducia di Berlusconi e Galliani. A cominciare da sabato contro quella Salernitana con cui, lo scorso 30 dicembre, Mario ave­va debuttato in biancorosso segnando dopo appena 4′. Un po­meriggio nel quale Balotelli sembrava pronto a conquistare la Serie B con le sue giocate:un girone dopo, però, la realtà è ben diversa. E starà quindi a Ba­lo dimostrare in queste ultime quattro partite (più probabili playoff) che quel debutto esal­tante non è stato solo una dolce illusione. Per Mario è probabil­mente l’ultima occasione per far vedere al mondo di saper an­cora mostrare i muscoli. Come fece ad Euro 2012 dopo aver strapazzato la Germania. Si legge su “La Gazzetta dello Sport”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Matteo Pessina fissa il risultato di uno a uno tra Lecce e Monza, la partita...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza