Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Attacco al potere, il Monza dei solisti e l’orchestra Empoli: due strade per la A

Si sfidano le squadre più in forma. La grande occasione di Brocchi: dimezzare lo svantaggio. L’articolo su La Gazzetta dello Sport

La prima contro la seconda, l’attacco più forte contro la difesa meno battuta. E poi: la sfida tra uomini gol, Diaw e Mancuso, al vertice della classifica marcatori. I numeri certificano l’importanza di Monza-Empoli, ma non ci soltanto loro. S’incrociano due squadre con lo stesso obiettivo ma costruite in modi e tempi diversi: chi punta sul talento dei singoli e in gennaio ha fatto un altro mercato sontuoso, chi si affida a un gioco collaudato e a un modulo che fa ormai fa parte del Dna della squadra. La certezza è che ci sarà spettacolo, anche se i precedenti dicono altro: in casa del Monza, le ultime 6 partite sono finite con altrettanti gol, tre a testa.

Gli schemi

Brocchi e Dionisi hanno in comune l’idea di un gioco propositivo, con sistemi abbastanza simili: il 4-3-3 del Monza prevede che Boateng, schierato a destra nel tridente abbia ampia libertà di spaziare al centro. L’azione parte da dietro e si sviluppa soprattutto a sinistra, sull’asse Carlos AugustoMota Carvalho. Il 4-3-1-2 dell’Empoli è la sintesi del gioco verticale: Bajrami trequartista dietro La Mantia e il capocannoniere Mancuso, 11 centri, che comunque non ha l’esclusiva del gol visto che sono 12 i marcatori, solo Cittadella e Chievo (15) e Brescia (13) ne hanno di più. L’Empoli segna tanto perché ci prova molto, e la cosa non è così scontata come potrebbe sembrare: 115 tiri in porta dell’Empoli (record di questa B). E dei 39 gol segnati, ben 36 sono nati da tiri nell’area di rigore, segno di un’occupazione quasi totale degli spazi. L’Empoli è anche l’unica squadra a vantare tre giocatori con almeno cinque assist in questo campionato: Bajrami, Stulac e Bandinelli. Ma non finisce qui: all’U-Power vedremo le squadre che hanno la più alta percentuale di passaggi riusciti, 84 e 82 per cento. Il possesso palla esasperato rischierà di annullare lo spettacolo? Non crediamo.

Gli uomini

Dal punto di vista dell’organico il Monza comanda la classifica e dopo il mercato di gennaio si è rafforzato ancor di più con Diaw al debutto da titolare. È anche vero che i nomi non fanno punti: l’Empoli non perde da 14 partite e ha fatto della continuità, insieme all’organizzazione, la sua arma migliore. «Partiamo sfavoriti», ammette Dionisi. Aggiungendo però: «Fortunatamente noi siamo squadra, dobbiamo dimostrarlo e abbiamo sempre tanta voglia di migliorare». Sulla testa del tecnico emergente stanno girando paragoni importanti, come Sarri e Spalletti, toscani come lui, transitati pure loro da quell’isola felice che è lo stadio Castellani. Il saggio Dionisi rimanda tutto al mittente, come è giusto che sia: la strada è ancora lunga, ma 6 punti sulla seconda dopo l’inizio del ritorno è un capitale importante. Presto per parlare di match point, ma è chiaro che una vittoria darebbe una grossa spinta all’Empoli nella lotta per la promozione diretta. Il Monza ha invece l’occasione di rallentare la rivale e di dimezzare lo svantaggio. Squadre che stanno piuttosto bene: l’Empoli non perde in campionato dall’1 novembre, sul campo del Venezia: da quel momento sette vittorie e altrettanti pareggi, con il successo in casa contro il Frosinone nell’ultima giornata. L’ultima sconfitta del Monza è invece più recente, il 19 dicembre, 3-2 in trasferta contro il Pescara: poi sono arrivate quattro vittorie e tre pareggi in 7 giornate.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza