Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

AMARCORD MONZA – 7 Novembre 1982: da una disfatta a Reggio Emilia prende il là una clamorosa rimonta

Torna la rubrica dei ricordi di ForzaMonza.it curata da Fiorenzo Dosso. Vi ricordate cosa accadde il 7 novembre di 38 anni fa?

Questa volta dal nostro personale archivio tiriamo fuori un ricordo di esattamente 38 anni or sono: domenica 7 novembre 1982. Ed è un remember molto amaro. Dal quale, però, scaturirà una delle pagine biancorosse più esaltanti. E’ la classica giornata autunnale a Reggio Emilia: grigio grigiore, fosca foschia, umida umidità. Clima padano che più padano non si può.

Al vecchio Mirabello tristezza calcistica in perfetta sintonia con il resto del paesaggio: si sfidano le ultime due della Serie B. E la Reggiana di mister Fogli e del bomber Carnevale mette in cascina la prima vittoria stagionale maramaldeggiando (4-1) nella ripresa su un disastroso Monza. Che becca tre pappine in meno di un quarto d’ore e divide il mesto fanalino di coda con il Bari. Il presidente Giambelli torna a casa nero come la pece, capisce che non può tergiversare e – non senza macerazione interiore – solleva dall’incarico mister Fontana, artefice pochi mesi prima della promozione tra i cadetti. Molti addetti ai lavori storcono bocca e naso quando la panchina biancorossa viene affidata al ‘vecchio’ Mazzetti.

Che per la prima volta a 66 anni suonati approda professionalmente al Nord dopo una carriera spesa tra Perugia (sua città d’adozione), un po’ di centro (Livorno, Città di Castello) e tanto tanto Sud (Acireale, Siracusa, Catania, Taranto, Reggina). Sor Guido – così lo chiamavano tutti – è un mix di competenza tecnica, buon senso, arguzia e bonomia tipicamente emiliane (nativo di Bologna). Una intuizione tattica, un consiglio prezioso, una battuta al momento giusto nello spogliatoio ed i ragazzi in biancorosso ritrovano fiducia nei loro mezzi.

Il Monza comincia una rimonta che ancora adesso resta indelebile nei cuori di chi l’ha vissuta da protagonista in campo o da semplice tifoso sui gradoni del mitico Sada. Una rimonta che porterà al 7° posto finale non distante dalla zona promozione. Una rimonta che avrà due momenti di intensità assoluta: il 2-0 casalingo (rigore di Papais e Pradella) alla capolista Lazio e il fantastico colpaccio esterno a Bari (0-1 gol di Marronaro all’ 85’) in un contesto ambientale caldissimo con 35.000 galletti assetati di vittoria salvezza e pronti a tirare il collo ai polentoni brianzoli ed invece condannati alla serie C da un Monza tatticamente perfetto.

Tanti i protagonisti di quella straordinaria annata biancorossa. Su tutti un saggio allenatore con andatura claudicante, con bagaglio tecnico-tattico di prim’ordine e – soprattutto – con una umanità profonda ed una psicologia applicata al calcio in grande anticipo sui tempi: Sor Guido Mazzetti.

Domenica 7 Novembre 1982:

REGGIANA – MONZA 4-1 (1-1)

MARCATORI: Imborgia (R) al 8’ pt; Mitri (M) al 45’ pt;  Bruni (R) su rigore al 15’ pt; A. Carnevale (R) al 22’ st; Mazzarri (R) al 30’ st

REGGIANA: Eberini, Volpi (25’ st Mazzarri), Imborgia (1’ st Zuccheri), Pallavicini, Francini, Sola, Mossini, Bruni, A. Carnevale, Graziani, Boito. A disp.: Lovari, Di Chiara, G. Carnevale. All.: Fogli.

MONZA: Mascella, Castioni, Fontanini, Trevisanello (27’ st Biasin), Fasoli, Papais, Mitri, Saini, Pradella, Ronco, Marronaro. A disp.: De Toffol, Baroni, Bolis, Colombo. All.: Fontana

ARBITRO: Pirandola di Lecce

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza