Un nuovo appuntamento fisso il giovedì per gli appassionati di storia del Monza. Il sito ufficiale del club ha inaugurato una rubrica a cura dello storico biancorosso Fiorenzo Dosso in cui verranno via via raccontate alcune tappe fondamentali di una storia lunga e importante. Si parte dallo storico connubio con Simmenthal, un brand che proprio di recente è tornato in squadra grazie al lavoro dell’ad Adriano Galliani e di una crescita mediatica esponenziale negli ultimi anni. Di seguito un breve estratto e il link all’articolo completo:
“Il finale della stagione 1954-55 è durissimo su tutti i fronti. Il Monza si salva all’ultima giornata con un 3-2 vietato ai deboli di cuore a Taranto in un match diretto dal giovane Concetto Lo Bello. La società vive mesi travagliatissimi: il triumvirato al comando (Pastori-Briganti-Tagliabue) rende pubblico un passivo di 98 milioni di lire nel biennio ’53-’55, apre la crisi a inizio estate e si fa supportare da un ‘Comitato di Reggenza’. I tifosi sperano nel miracolo di ‘San Giuan’ (24 giugno) ma la situazione è decisamente complicata e si sblocca oltre un mese dopo. Quando, al termine di un luglio torrido e angosciato, nasce ufficialmente l’Associazione Calcio Simmenthal-Monza”. QUI L’ARTICOLO COMPLETO