Addio a Gigi Maggioni, lo storico centrocampista del Monza si è spento a 82 anni

Il ricordo del club biancorosso per l'ex capitano classe 1942 affidato alla penna di Fiorenzo Dosso:

“Quel ‘piattone’ sarà per sempre. Anche se Gigi Maggioni è stato tanto altro. Centrocampista intelligente e tattico. Toccare la Serie A a 20 anni nel Palermo (16 presenze e 1 gol al Milan) è biglietto da visita mica da poco. In biancorosso approda nell’estate del ‘64: fornisce corposo contributo alla causa e nel secondo campionato cadetto è tra gli ultimi ad arrendersi (5 gol) alla dolorosa retrocessione del ‘66. Radice gli conferma piena fiducia e Gigi – pur dovendo fare i conti con qualche problema muscolare – garantisce linfa al reparto nevralgico che indicherà la strada della promozione. 

Quel ‘piattone’ sarà per sempre. Anche se Gigi Maggioni è stato tanto altro. Dirigente serio, competente e innamorato del ‘suo’ Monza. Imprescindibile braccio destro di Valentino Giambelli. Che – come Radice – si fida totalmente dei giudizi tecnici e umani del ‘Gigi’. Che è stato amico personale di Adriano Galliani. Ricordo che mi confidò – a suo tempo – di aver fornito recensioni ampiamente positive all’allora AD rossonero su Gianluca Gaudenzi.

Quel ‘piattone’ sarà per sempre. Bergamo, 4 giugno 1967. Monza-Como, spareggio per la promozione in Serie B. Minuto 32: corner di Vivarelli, conclusione in mischia di Prato, ribattuta di Carmignani e – appunto – ‘piattone’ sottomisura di Maggioni. Nel calcio moderno si direbbe ‘tap-in’. Noi che ci nutriamo della storia del Monza ci teniamo – per sempre – quel ‘piattone’ coniato all’epoca da Giancarlo Besana.

Noi che onoriamo i grandi protagonisti della storia del Monza oggi ricordiamo con le lacrime agli occhi Gigi Maggioni. La grande famiglia biancorossa si unisce al dolore della sua famiglia”.

Redazione

Seguici su

Aggiungi forzamonza.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Uno sfortunato pomeriggio dove i sogni si sono scontrati con la dura realtà, la Serie...
Debutterà nel massimo campionato la sfida tra brianzoli e lariani, tra le più sentite rivalità...
Il primo appuntamento a cura dello storico biancorosso Fiorenzo Dosso parte dalla Simmenthal-Monza...

Altre notizie