Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mancini, persa l’occasione di premiare il lavoro del Monza. Così hanno ragione gli altri

Il ct azzurro si lamenta della poca scelta ma ignora la squadra più italiana di tutte

CERCARE. “Siamo messi peggio di Soutghate, se c’è la possibilità di prendere nuovi giocatori li prendiamo. Anni fa dissi che in Nazionale dovevano giocare i calciatori nati in Italia, ma non c’era ancora questo problema qui e il mondo è cambiato. Dobbiamo cercare di andare a scovarli da qualche parte, in tutti i modi”. Ennesimo grido d’allarme di Roberto Mancini dal ritiro azzurro di Coverciano. Il ct lamenta il poco spazio per gli italiani nel campionato nostrano e giustifica così le convocazioni di alcuni calciatori giovanissimi o provenienti dall’estero.

Mancini chiama Pafundi, 9 minuti giocati in Serie A quest’anno. In attacco si affida all’argentino Retegui, bomber dei sudamericani del Tigre, poi conferma Scamacca e Gnonto, due semi-titolari in Premier, e l’ormai inamovibile Grifo del Friburgo. Tutti giocatori validissimi, per carità, alcuni anche con un grande talento da sviluppare. Ma perché ignorare il campionato del Monza?

I biancorossi sono autori di una grande stagione portata avanti con il più alto numero di italiani in Serie A. Una scelta mirata della società che sta dando i suoi frutti in campo. Sarebbe stato un messaggio forte e chiaro da mandare agli altri club quello di convocare qualcuno in più del solo Pessina. Ci sono Di Gregorio, Izzo, Ciurria, Caprari, Sensi e Petagna che avrebbero meritato una convocazione.

Invece si applica la filosofia dell’andare a cercarli in giro per il mondo, quasi come se la Nazionale dovesse fare scouting. Non è mai esistito e non dovrebbe esistere. In azzurro devono andarci giocatori già fatti. Perché così si abituano le società a fregarsene, si abituano al fatto che tanto qualche italiano da qualche parte il ct lo trova, che non è compito loro far crescere il movimento nazionale. Il Monza poteva essere premiato per quanto fatto, invece si da ragione agli altri. Mancini ha perso un’occasione.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Trattativa spedita con Fininvest che però rimarrebbe comunque socio di minoranza con una discreta percentuale...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Monza si sta delineando sempre...
Lotta incrociata tra salvezza ed Europa, il Monza sta a guardare: ecco il programma delle...

Dal Network

Trattativa spedita con Fininvest che però rimarrebbe comunque socio di minoranza con una discreta percentuale...
Avere una squadra incentrata su giocatori italiani è sempre stato un obiettivo della gestione Berlusconi-Galliani...
Le parole di Thiago Motta al termine della sfida pareggiata in casa contro il Monza...

Altre notizie

Forza Monza