Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

I cambi di panchina risolvono davvero tutti i problemi? A Monza sì

Sei squadre di Serie A hanno cambiato guida tecnica a stagione in corso: a Monza è stato un cambio decisivo

Manca soltanto il nome del successore, ma con l’esonero di Nicola siamo a quota 6. Sei squadre hanno cambiato allenatore in 18 giornate: Bologna, Monza, Samp, Verona, Cremonese e, adesso, Salernitana. Siamo in buona compagnia in Europa: anche in Premier già 6 cambi. Scrive La Gazzetta dello Sport.

In Bundesliga 5, in Spagna e Francia 4. Rispetto all’anno scorso si va più velocemente: in A soltanto 7 club avevano chiuso il campionato con una guida tecnica diversa. Tra loro, le retrocesse Genoa, Cagliari e Venezia. Mentre la Salernitana, dopo Castori e Colantuono, s’era affidata a Nicola che, nei tredici turni finali, ha fatto l’impresa.

Monza svolta

Ne vale la pena? Il Monza direbbe sì senza esitazioni: Palladino ha imposto una svolta tattica e mentale, ora c’è un gioco collettivo che consente di rinunciare a indispensabili come Rovella e Sensi senza soffrire (come sarebbe il Milan privo di Tonali e Bennacer?). Ma le altre? Il Bologna con Motta viaggia a una miglior media punti. Il Verona di Bocchetti ha dato segnali di ripresa nel gioco, ma la classifica è drammatica. La Samp non ha invertito la tendenza.

Ballardini è atteso al debutto con la Cremonese: serviva obiettivamente uno choc. Ma la Salernitana? Nel post Mondiale ha affrontato Milan e Atalanta, ora arrivano Napoli e Juve, e Nicola ha dimostrato di saperci fare nei momenti difficili (solo in quelli?). L’8-2 ha fatto precipitare la situazione, la squadra è crollata, ma la classifica permetteva di aspettare.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da News