Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza in Serie A: tutte le statistiche di una stagione storica

Il sito ufficiale del Monza ha pubblicato le statistiche di una stagione storica, che ha condotto il club in Serie A per la prima volta nella storia

● Il Monza giocherà in Serie A per la prima volta nella sua storia: i brianzoli saranno la 69ª squadra diversa a esordire nel torneo – la 12ª formazione lombarda differente.

● Con Cremonese e Monza la prossima Serie A avrà ben 5 squadre lombarde: non accadeva dal 2002/03, quando c’erano Inter, Milan, Atalanta, Brescia e Como.

● Il Monza è la squadra che in percentuale ha vinto più gare considerando solo i playoff di Serie B: i lombardi hanno vinto l’83% delle gare in questa fase (5/6).

● Il Monza, guidato da Giovanni Stroppa (19 successi nel 2021/22), ha stabilito il proprio record di vittorie in un singolo campionato di regular season di Serie B: superando le 17 vittorie del 1955/56, 1976/77 e 2020/21.

● Nel 2021/22 il Monza ha segnato per 17 gare di fila (tra ottobre 2021 e febbraio 2022): record di partite consecutive con gol all’attivo per i brianzoli in Serie B.

● Ben 27 delle 70 reti del Monza in questa stagione di Serie B (inclusi playoff) sono state realizzate da calciatori subentrati dalla panchina (il 39%).

● Nel match di ritorno del 29 maggio tra Pisa e Monza sono stati realizzati ben sette gol: record in un singolo match in finale playoff di Serie B.

● Christian Gytkjær è il miglior marcatore del Monza in questa stagione di Serie B, inclusi playoff (14 reti). Ben 8 di queste sue 14 marcature sono arrivate subentrando dalla panchina (record nel torneo cadetto 21/22).

● Luca Mazzitelli è il giocatore del Monza che ha fornito più assist in questa stagione di Serie B, inclusi playoff (sei).

● Dany Mota e Christian Gytkjær sono i due calciatori del Monza che hanno preso parte al maggior numero di reti in questa stagione di Serie B, inclusi playoff (15 entrambi sommando gol e assist).

● Con 60 gol fatti nel 2021/22, il Monza ha stabilito il proprio record di marcature in un singolo campionato di regular season di Serie B, superando le 56 reti siglate nel 1962/63.

● Christian Gytkjær ha realizzato cinque gol in questi playoff di Serie B, eguagliando il record di Francesco Tavano contando semifinali e finali nel torneo (dal 2004/05).

Fonte: StatsPerform

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo Scudetto vinto dal brasiliano è anche un successo del progetto Monza...
A soli 40 anni Raffaele Palladino è già entrato nella storia di un glorioso club...
I felsinei hanno mostrato una qualità e un ritmo da grande squadra ma il Monza...

Dal Network

Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza