Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza, con il Pisa una doppia sfida per fare la storia

L’editoriale di ForzaMonza sulla finale d’andata contro i toscani. Sotto i titoli dei principali quotidiani sportivi nazionali

I discorsi da oggi stanno a zero. Il Monza ha saputo rialzarsi dopo la batosta di Perugia quando all’ultima giornata al Curi è sfumata la promozione diretta. Si è ricompattato ed è arrivato in finale play off dove ora ha un’altra grande occasione per la Serie A. L’ultimo ostacolo è il Pisa, squadra che nonostante abbia collezionato gli stessi punti nella stagione regolare è molto diversa dai bagaj. Iniziamo dai numeri: i biancorossi hanno un attacco migliore (64 gol fatti contro 49) ma una difesa peggiore (40 gol subiti contro 36). Anche a livello di gioco cambia molto: il Monza si esalta quando i ritmi sono bassi e riesce a far emergere la qualità, il Pisa quando si alzano i giri e può puntare su muscoli, solidità e intensità. Stroppa allarga il gioco e cerca la profondità delle proprie punte, D’Angelo verticalizza.

In Brianza ci si augura di vedere una partita molto diversa dalle due di campionato, soprattutto dal punto di vista del risultato con due vittorie dei toscani entrambe per 2-1. Ciurria e compagni hanno poi anche un tabù da sfatare, quello delle finali play off: dal 2006 a oggi ne hanno persi tre contro Venezia, Genoa e proprio il Pisa. A spingerli sarà un U-Power Stadium tutto esaurito con quasi 10mila persone dentro che attestano come l’entusiasmo sia tornato alle stelle. In tribuna ci saranno sicuramente anche Galliani e Berlusconi, che in settimana ha incontrato la squadra a Monzello. Dopo 110 anni di storia i bagaj possono finalmente centrare la prima storica promozione in A. Occhio per questo alla sfida tra chi per ora ha deluso. Il pensiero va quindi più a Mancuso (che si è risbloccato contro il Brescia) e Lucca (a secco da mesi) piuttosto che alle coppie formate da Dany Mota-Gytkjaer e Puscas-Torregrossa.

Titoli quotidiani

Gazzetta dello Sport: “La Serie A ce la prendiamo così. Molta qualità, tanti muscoli, punti deboli e uomini chiave”.

TuttoSport: “Monza, missione A. La storia chiama. ‘Monza, fai la storia!’. Per la ‘prima volta’ in Serie A. Stroppa deve superare il Pisa”.

Corriere dello Sport: “Stroppa-D’Angelo, adesso la A. ‘Niente calcoli, il Monza sa che dovrà dare tutto”.

Qs: “Monza-Pisa: parte la sfida che vale A. Monza-Pisa, via al duello per volare tra i grandi”.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, mercoledì 1 maggio 2024...
In vista della gara casalinga contro la Lazio Palladino non potrà contare su una pedina...

Dal Network

In vista della gara casalinga contro la Lazio Palladino non potrà contare su una pedina...
L'attuale tecnico del Monza conteso tra Torino e Fiorentina. Ma ancora nessuna decisione è stata presa...
Cairo cerca l'allenatore per la prossima stagione e tra i preferiti resta l'attuale tecnico del...

Altre notizie

Forza Monza