Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Frattesi: “Berlusconi e Galliani mi hanno dato tutto. Ho il Monza nel cuore”

L’ex giocatore biancorosso ha parlato ricordando anche la passata stagione in Brianza

Davide Frattesi ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport. E ha parlato anche della sua esperienza a Monza.

Veniamo al singolo Frattesi: prima stagione da professionista in Serie B ad Ascoli, 32 presenze; poi Empoli, 37 presenze e cinque gol; Monza, 37 presenze e otto gol; ora prima in stagione in A con il Sassuolo, finora 31 presenze e 4 gol. Non ha sbagliato un’annata: qual è il segreto?
«Tanta fame. Fin da piccolo ho sempre detto e ripetuto a tutti che sarei voluto arrivare in alto: quando ero in Serie B per me era uno stimolo, mi dicevo “devo arrivare in Serie A”. E’ così anche ora e così sarà sempre nella mia carriera: voglio cercare di arrivare sempre più in alto. La prima stagione a Ascoli, a 18 anni, è stata forse la più importante, anche se a Empoli e Monza ho fatto meglio a livello di numeri. Ascoli però è una piazza molto calorosa e ci sono stati periodi in cui non siamo andati benissimo e si sentiva la pressione: però in una carriera serve vivere certi momenti, prima ci passi e prima cresci».

A Monza ha conosciuto Galliani e Berlusconi: cosa le ha lasciato la frequentazione con due personaggi che hanno fatto la storia del calcio?
«Ho avuto modo di vedere un altro tipo di gestione. A Monza tu hai tutto, ogni tipo di comfort e un’organizzazione che poche squadre in Serie A hanno. Loro ti danno tutto e non ti tolgono niente, non vai in ritiro se le cose non vanno bene, ma se a fine stagione hai deluso le aspettative è difficile che tu possa essere riconfermato. E’ una gestione che condivido, perché alla fine devono contare i risultati sul campo. Poi c’è l’aspetto umano: ogni volta che parla il dottor Galliani bisogna tenere le antenne drizzate, perché ogni parola è storia. Siamo rimasti in contatto e lo sento spesso, commentiamo a caldo ogni partita perché le vedo tutte: ho il Monza nel cuore, dai magazzinieri a tutto lo staff dell’anno scorso, e non aver centrato la promozione è il mio più grande rimpianto. Speriamo… e non dico nient’altro per scaramanzia».

Il Frattesi di oggi in che cosa è più forte del Frattesi dell’anno scorso?
«Sicuramente tatticamente. Ma non ci voleva tanto, come ci diciamo col mister… (ride, ndr). Sicuramente lui mi ha aiutato a sviluppare questa caratteristica, che non è la mia più spiccata. Per diventare un giocatore completo però c’è bisogno di tutto, dall’inserimento alla fase difensiva e da parte sua ho ricevuto un aiuto grande in questo senso. Sì, dovendo individuare un aspetto in cui sono cresciuto direi sicuramente quello tattico».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutto dipende dal cammino delle italiane rimaste in Europa e Conference League. Una situazione che...
A dare conferma dell'avvenuto rinnovo scattato automaticamente con la salvezza è il procuratore del calciatore...
Le parole del direttore di Sportitalia dopo il Derby suggeriscono il ritorno al Milan per...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza