Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Finale unico in Europa: la grande mischia per conquistare la Serie A

In tutta Europa, nelle nazioni che calcisticamente contano, non esiste un campionato avvincente come la nostra B, con 6 squadre in 4 punti che nelle ultime tre uscite si giocano i primi 2 posti che valgono la promozione diretta

Chi se li aggiudicherà? La Cremonese appare favorita, non solo perché è in testa ma perché ha uno dei calendari più agevoli. Lunedì 25 Aprile va a Crotone, i calabresi in caso di ko raggiungono il Pordenone, retrocesso in C la scorsa giornata. Scrive Tuttosport.

Il 30 aprile ricevono l’Ascoli, che non ha la certezza di fare i playoff ma è messo bene in classifica, settimo con 6 punti sul Perugia nono, Chiusura a Como: è un derby, ma i lariani sono tranquilli (anche troppo, vengono da 3 ko di fila). Con impegni simili, garantirsi almeno il 2° posto, per la Cremonese non dev’essere un’impresa titanica.

Lecce, punti 65. Anche qui, il calendario non è male. Certo, lunedì arriva il rilanciato Pisa, delicato scontro diretto dove però potrebbero fare la differenza i 25mila tifosi previsti al Via del Mare. Poi però, il 30 aprile il Lecce va a Vicenza e quel giorno i veneti potrebbero anche essere ai saluti alla B. Chiusura il 6 maggio in casa col già retrocesso Pordenone. Per Baroni ci sono due problemi: archiviare l’inaspettata caduta di Pasquetta in casa Reggina, che ha un po’ complicato le cose. E non pensare al finale della passata stagione quando il Lecce, con Corini , steccò nelle ultime giornate quando sembrava avviato alla A diretta.

Monza, punti 64. La squadra di Stroppa ha il calendario più duro e non aver battuto il Brescia lunedì scorso ha ingarbugliato la faccenda. Il 25 Aprile è di scena a Frosinone che deve difendere l’ultima piazza playoff (è a +3 sul Perugia). Il 30, all’U-Power Stadium sbarca il Benevento, scontro diretto bollente. Chiusura a Perugia, e potrebbe esserci un paradosso: se il Monza fa risultato lunedì a Frosinone, tiene in pista gli umbri per i playoff fino all’ultima giornata. Dunque tutte partite complicate per un Monza incerottato.

Benevento punti 63. Lunedì la squadra di Caserta ospita la Ternana, ormai tagliata fuori dai playoff (è a -7). Poi il cruciale scontro diretto di Monza, secondo per importanza solo a Lecce-Pisa di lunedì. Chiusura in casa con la Spal che rischia di fare i playout. A parte la trasferta in Brianza, non è un brutto calendario. Ma sul Benevento pesa il rimpianto di aver sciupato, giovedì 14 aprile, il recupero di Cosenza: se si facevano 3 punti, anziché zero, ora i campani affiancherebbero in testa la Cremonese. E anche il finale di stagione poteva essere tutta un’altra storia. Però Caserta ha una squadra che può farsi valere anche negli eventuali playoff.

Pisa punti 63. I toscani sono tornati al successo (dopo un mese) lunedì, nel 3-1 al Como. Il 25 Aprile, a Lecce, si giocano tutto, anche più di quanto si giochino i salentini. Perché gli ultimi impegni sono tosti: il 30 aprile all’Arena arriva il Cosenza con le ultime speranze di fare playout. Chiusura a Frosinone, in casa di una squadra che si giocherà i playoff (potrebbe anche essere un anticipo del turno preliminare fra le due squadre). Certo, la squadra di D’Angelo è in ripresa e davanti il duo Torregrossa-Puscas ha ovviato al calo di Lucca . Ma dovrà tornare a essere quella che comandava la B a inizio stagione. Ammesso che basti.

Pur essendo in coda al gruppone, il Brescia, punti 62, si gioca le sue carte. Da quando ha sostituito Pippo Inzaghi , Corini viaggia alla media di 2 punti a partita, però per la A diretta ci vuole un filotto di 9 punti con Spal in casa, Cittadella in trasferta e Reggina al Rigamonti, sperando che possa bastare. Impresa non impossibile, perché la squadra col nuovo tecnico ha trovato una buona quadratura e lunedì a Monza forse avrebbe meritato di più dell’1-1 finale. Ci sono comunque solide basi per cercare di affrontare al meglio i probabili playoff.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si gioca la quintultima giornata di Serie A, dopo l'anticipo di ieri: oggi in campo...
Il numero 10 del Monza torna tra i convocati proprio contro la squadra che aveva...
Appare ormai certo che possa salutare definitivamente Monza al termine della stagione, al momento nessun...

Dal Network

Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza