Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza, la vittoria di Cittadella può essere la svolta del campionato

Impresa dei biancorossi in trasferta contro il Cittadella. Vittoria molto importante per la classifica

Nel finale più incredibile, in 9 contro 11 per più di mezzora, con orgoglio e un pizzico di follia, il Monza porta a casa la vittoria da Cittadella. La squadra di Gorini spreca la doppia superiorità numerica e incassa l’1-2 a tre minuti dalla fine su un’assurda palla persa di Donnarumma. Scrive Tuttosport.

Spettacolare Ciurria a crederci sino all’ultimo istante, decisivo Stroppa a mandarlo in campo insieme a Mancuso per tenere alta la tensione con due contropiedisti. Il Monza gioca con una difesa rimaneggiata e fatta di soli esterni, visto che Marrone e Paletta non hanno recuperato, paura per Pirola che è stato operato venerdì notte per una torsione del testicolo, mentre Caldirola si è fermato nel riscaldamento; nonostante questo esprime maggiore intensità e al 5’ passa con Gytkjaer; rete annullata per dubbia carica di Valoti su Kastrati.

Poco dopo il danese spreca un’opportunità a per tu con il portiere anche per un grande recupero di Pavan, ma i brianzoli giustificano il predominio territoriale e nelle occasioni andando a segno da calcio d’angolo con il solito immenso Valoti del 2022: per lui sono 8 reti in campionato, 7 delle quali nel nuovo anno. Proprio quando il pomeriggio sembra in discesa, Carlos Augusto commette la prima ingenuità della sua gara affondando Pavan in area; trasforma il rigore Baldini al 38’. Il match diventa del tutto in salita per i biancorossi quando nel giro di 4 minuti, ad inizio ripresa, prima Carlos Augusto e poi Donati si fanno espellere per doppio giallo.

È la terza doppia espulsione del campionato dopo Pisa e Benevento, gare perse. Il Cittadella imbastisce l’assedio, ma il Monza resiste e in pieno recupero fa esplodere la gioia del centinaio di tifosi al seguito con la volata per la vittoria di Ciurria, al quarto gol da subentrato, tutti pesantissimi, questo di più. Al punto che in tribuna, Galliani ha uno sbalzo di pressione, ma si riprende subito. «Non possiamo perdere una partita così per un errore del genere», la rabbia di Gorini al triplice fischio. Entusiasta Stroppa: «Ho visto poche squadre vincere in queste condizioni, in nove abbiamo avuto un equilibrio di sofferenza. Mi auguro sia il successo della svolta».

Sì può essere la svolta, anche perché il Cittadella era la bestia nera del Monza: ai playoff del 2021, sconfisse al Tombolato i brianzoli 3-0, prenotando la finale. E in questa stagione li aveva eliminati in Coppa Italia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Matteo Pessina fissa il risultato di uno a uno tra Lecce e Monza, la partita...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, domenica 28 aprile 2024...
Il tecnico biancorosso Raffaele Palladino ha parlato a Dazn dopo Lecce-Monza 1-1. Le sue parole:...

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza