Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Se ne va Frosio: il monzese che portò il Monza in B

Storico capitano del Perugia, tornò nella sua Brianza come tecnico raggiungendo traguardi importanti. Scomparso a 73 anni

Se ne va a 73 anni Pierluigi Frosio. Era un figlio di Monza, città dove poi quando smise con il calcio (tra calciatore e allenatore) decise di tornare a vivere. Le sue più grandi fortune con gli scarpini ai piedi le visse però a Perugia dove rimase per dieci anni diventando una vera leggenda per gli umbri, indossando la fascia da capitano e scrivendo l’indelebile pagina della storia del calcio con il campionato da imbattuto. A Monza ci tornò poi nel 1987 quando già aveva fatto il cambio di carriera e sedeva in panchina. Era la squadra di Marotta e Maggioni che, come ricordò successivamente lui, voleva valorizzare i giovani e centrò promozione in B e vittoria della Coppa Italia di Serie C. Restò in Brianza per un triennio fino alla retrocessione nel 1990 e alla chiamata dell’Atalanta in Serie A. Fece nuovamente ritorno sulla panchina dei bagaj nel 1998-2000.

La morte è dovuta all’aggravarsi delle condizioni dell’ex tecnico biancorosso, che da un mese era ricoverato nell’ospedale di Monza. In campo era un faro dotato dell’umiltà dei grandi e della personalità dei leader. Da tecnico seppe farsi volere bene ovunque dai propri giocatori e portò in campo idee interessanti. Il figlio Alex è un giornalista della Gazzetta dello Sport. A lui e a tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze della redazione di ForzaMonza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sta vivendo uno straordinario momento di forma e nelle ultime due partite è stato decisivo,...
Il gioiellino dell'Inter, in prestito al Monza, non resterà in terra brianzola anche nella prossima...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedì 28 marzo 2024...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Secondo la rosea è praticamente certo il riscatto del giocatore proveniente dal Milan...

Vincenzo Italiano resta sempre in cima alle preferenze, ma è un’ipotesi percorribile soltanto nel momento...

Altre notizie

Forza Monza