Innovazione social-digitale per il campionato di Serie B che sbarca anche sul noto social network
Nel suo “piccolo” è un evento di rilievo assoluto nella storia del calcio in tiv in Italia: è la prima volta in assoluto che un evento sportivo premium, come il Campionato di Serie B, viene offerto sul nostro mercato attraverso l’innovativo servizio Facebook di eventi online a pagamento. Scrive Tuttosport.
A partire da domani, sabato 19 febbraio, sul canale Facebook di Helbiz Live, la Serie B potrà infatti essere seguita live acquistando il singolo evento di interesse ad un costo fisso di 3,49€ a partita. Una innovativa, per l’Italia (ma anche Serbia e Stati Uniti), formula pay-per-view che non prevede abbonamento.
Matteo Mammì , ad di Helbiz Media, ha spiegato così la portata di una innovazione che è tra le più richieste tra gli appassionati di sport: «Helbiz Live continua a far crescere i suoi contenuti sportivi e di intrattenimento, fornendo agli utenti l’accesso allo streaming in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. Questa collaborazione con Facebook permette a tutti di godersi le partite di Serie B, senza l’impegno di dover sottoscrivere un abbonamento; una valida opzione per i clienti in questa fase del Campionato. Il campionato di Serie B rappresenta una fucina di talenti e i fan avranno ora l’opportunità di seguire la loro squadra del cuore o sintonizzarsi rapidamente su un match importante, ad un prezzo accessibile».
Interessante, dal punto di vista delle prospettive di sviluppo commerciali, l’accordo con la piattaforma social della galassia di Mark Zuckerberg: gli eventi online a pagamento sono stati lanciati per consentire ai proprietari di una pagina Facebook di creare un evento online, fissare un prezzo, promuovere l’evento, riscuotere il pagamento e ospitare l’evento, tutto su un’unica piattaforma. Questo strumento consente alle aziende e ai creatori di contenuti di raggiungere utenti oltre qualsiasi confine e di entrare in contatto con fan e pubblico combinando marketing, pagamento e dirette video.
Facebook non riscuoterà alcuna commissione per gli acquisti di eventi online a pagamento fino al 2023. Kike Levy , responsabile partnership sportive Sud Europa di Facebook, ha spiegato così la filosofia che spinge questa operazione: «Sempre più partner sportivi cercano modi innovativi per raggiungere i fan e per aumentare le entrate e noi siamo lieti di offrire eventi online a pagamento come soluzione pronta per i club, gli atleti e le organizzazioni sportive. Ospitando le partite del campionato di Serie B su Facebook, i fan di più paesi potranno seguire le loro squadre ovunque scelgano di sintonizzarsi. Siamo lieti che Helbiz Media utilizzi lo strumento e non vediamo l’ora di vedere più organizzazioni fare lo stesso».