Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Covid getta la Serie A nel caos: cosa accadrà in B?

Quattro partite non si giocano nella ventesima giornata del massimo campionato italiano. Sconfitta a tavolino e successivi ricorsi. La situazione preoccupa anche in cadetteria

C’è dell’assurdo nella ventesima giornata in Serie A. Le partite del 6 e del 9 gennaio non sono state posticipate e, come era prevedibile, si è creato uno scenario difficile da gestire. Salernitana, Bologna, Udinese e Torino sono costrette alla quarantena dalle autorità sanitarie locali. C’è confusione. Venezia, Inter, Fiorentina e Atalanta che le avrebbero rispettivamente affrontate vinceranno a tavolino e poi ci sarà il ricorso per chiedere di rigiocare. Il protocollo ormai è noto ed è stato ricordato a tutti dai nerazzurri. Gli uomini di Inzaghi si sono dovuti presentare al Dall’Ara, gli arbitri si sono affacciati in campo per constatare la non presenza del Bologna e fischiare il calcio d’inizio prima di tornare tutti nel tunnel degli spogliatoi. L’Inter dovrà attendere 45 minuti, tempo limite in cui i rossoblù da regolamento possono presentarsi. Poi sarà decretata la sconfitta a tavolino dei padroni di casa e un giocatore degli ospiti dovrà incredibilmente farà il test antidoping per una partita che non si è giocata. Il calendario ora è ingolfato e gli incontri non si potranno recuperare prima di febbraio.

La situazione preoccupante ricorda quella della Serie B con focolai importanti nella Reggina e nella Ternana. Ci sono ancora dieci giorni prima delle prossime partite in cui i giocatori potranno negativizzarsi. Ma se ciò non accadesse? Balata a dicembre aveva chiesto una cabina di regia in comune con la A. E’ quindi probabile che la Lega di B torni, come il massimo campionato, al prerequisito dei 13 giocatori di cui 1 portiere per non rinviare la partita. Rimarrebbe comunque l’obbligo di quarantena da parte delle autorità sanitarie locali che impedirebbe alle squadre di giocare. Lo scenario è preoccupante e se i contagi non torneranno in breve tempo a quelli degli scorsi mesi si rischia di assistere a un campionato fortemente caratterizzato dal Covid tra rinvii, un calendario intasato e squadre con assenze importanti.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedì 25 aprile 2024...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza