Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

U­Power Stadium un gioiello da serie A: investiti 9 milioni

9 milioni di euro investiti dalla proprietà Berlusconi per sistemare lo stadio di Monza

Per renderlo davvero un gioiello, in tre anni la nuova società targata Fininvest ci ha già investito oltre 9 milioni di euro. Non si era mai visto o immaginato nulla di simile. Dai due ascensori (per trent’anni c’era stato solo il “buco”) fino a un impianto di illuminazione stratosferico, campo nuovo, sky box, teloni con dipinti i monumenti di Monza sulle tribune. Scrive Il Giorno.

Il vecchio stadio Brianteo – pardon, U­Power Stadium dopo la firma del nuovo sponsor specializzato in calzature e abbigliamento da lavoro – sta cambiando pelle. I lavori sono tuttora in corso e sono indirizzati lungo due binari: la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo dell’esistente – e ce n’era davvero bisogno visto lo stato di degrado in cui versava uno stadio ormai obsoleto, inaugurato alla fine degli anni Ottanta e quasi mai ritoccato; e l’ammodernamento con l’abbellimento di una struttura che si presentava ormai da tempo come una grigia cattedrale nel deserto che spuntava simile a un Moloch lungo viale Delle Industrie.

E non è finita qui, dato che quest’anno proseguirà il restyling per rendere ancora meno austero e grigio lo stadio come richiesto dalla premiata coppia Berlusconi­-Galliani. A fare l’elenco dei lavori in corso o già effettuati c’è l’imbarazzo della scelta. Si parta dai primi. Entro l’inizio del campionato, arriveranno le nuove panchine e verranno abbattute le vecchie reti di recinzione alle spalle delle porte, croce e delizia della tifoseria più scalmanata.

Il bianco e rosso proseguiranno a colorare mano a mano tutti gli ambienti visibili. Sulla tribuna Est – i vecchi Distinti – già dallo scorso anno campeggiavano i teloni con i profili degli edifici storici della città. Ma l’obiettivo, in vista della promozione nella massima serie, è quello di riaprire il settore al pubblico, ormai chiuso da anni.

Attualmente la capienza dello stadio è stata portata a diecimila spettatori, ma l’obiettivo è di arrivare a 21mila. Lo stadio è diventato fra l’altro ormai ufficialmente la sede della società: il Calcio Monza non è più in via Ragazzi del ’99, sede del centro di allenamento, ma ha casa proprio dentro lo stadio. L’80 per cento degli uffici è già stato trasferito lì, il resto vi
troverà posto strada facendo.

Gran parte dei lavori sono stati fatti già lo scorso anno, anche se con lo stadio chiuso al pubblico per Covid in pochi se ne sono potuti accorgere. Nelle curve sono state montate le poltroncine, nelle tribune sono stati sostituiti i vecchi sedili con sedute più comode e moderne. Anche la Tribuna Angelo Scotti è stata dotata di poltroncine.

L’impianto di illuminazione con giochi di luce fantasmagorici era già entrato in funzione l’anno prima: progettato per adeguarsi alle necessità della serie B, è già stato predisposto per la
massima serie. In tribuna hanno poi fatto la loro comparsa da tempo 4 sky box: una sorta di salottini vip, finora appannaggio soltanto di pochi, grandi club di caratura internazionale. Entrando nella struttura, nuovi gli spogliatoi e nuovissima la sala stampa e una sala conferenze sontuosa.

Previsti anche gli spazi per studi televisivi. Peccato solo che la pandemia abbia impedito finora di utilizzarli, ma si spera di rifarsi quanto prima. Lo stadio è stato inoltre dotato
di un impianto di estrazione per il ricambio continuo dell’aria: fondamentale dal punto di vista
igienico, anche in prospettiva Covid. Sistemati servizi igienici, biglietterie (ormai cadenti) e
portineria, l’intera struttura è stata di fatto messa a norma con un consistente intervento
di manutenzione idraulica ed elettrica.

Installati nuovi cancelli scorrevoli e l’impianto di videosorveglianza. Rifatto pure il terreno di gioco. Roba per palati fini.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ufficializzato dalla Lega Calcio il programma riguardante gli anticipi e posticipi della trentacinquesima giornata della...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, martedì 23 aprile 2024...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza