Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La battaglia degli stadi il Governo sta mediando

Vezzali a colloquio ieri con il Cts, oggi e domani con presidenti di federazioni e leghe: sarà difficile arrivare subito al 50% di occupazione effettiva

Nel pomeriggio di ieri la Vezzali ha avviato i contatti con il Cts per approfondire le tematiche dell’ultimo dpcm relative al distanziamento di un metro negli eventi sportivi all’aperto (50% della capienza) e al chiuso (25%). Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport sa che i club vorrebbero arrivare subito al 50% effettivo dei posti, ma ha capito che la richiesta è complicata da essere accettata “in toto” dagli esperti di fiducia dell’esecutivo. Lo scrive il Corriere dello Sport.

Perché? Il metro di distanziamento inteso dal Cts è circolare ovvero sia in orizzontale sia in verticale e ciò porterebbe a stadi più o meno sul modello dell’Olimpico in occasione delle partite dell’Europeo ovvero con il 25% della capienza. E’ evidente che ci sia bisogno di una mediazione, di favorire la ripartenza dello sport senza derogare sul tema della sicurezza perché il distanziamento sociale continuerà a valere nella vita di tutti i giorni. Niente eccezioni per gli stadi, anche se il Green Pass è un bell’aiuto. Detto questo, il Cts non è arroccato sulle sue posizioni come nei giorni più bui della pandemia. Tradotto: ci saranno delle concessioni. Vedremo quali e quante.

MEDIAZIONE

Il compromesso portato avanti dalla Vezzali potrebbe essere quello di rispettare il distanziamento di un metro solo in orizzontale. Un posto occupato e due vuoti in quasi tutti gli stadi, eccetto in quelli dove i seggiolini sono più larghi (all’Allianz Stadium un posto sì e un posto no), ma di utilizzare tutte le file orizzontali, non una sì e una no. Come una sorta di scacchiera “anomala”. La regola chiaramente sarebbe estesa a tutti gli impianti all’aperto di tutte le categorie italiane. A che percentuale di riempimento porterebbe? Difficile dirlo perché gli stadi sono diversi: alcuni per esempio hanno tratti curvi delle tribune dove la perdita di posti con il distanziamento è maggiore. A spanne si potrebbe salire a un riempimento medio del 30-33%.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico biancorosso deve sciogliere le riserve sulle condizioni del portoghese in vista della sfida...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdì 19 aprile 2024...

Dal Network

I granata vogliono Palladino ma al momento il tecnico prende tempo per valutare il proprio...
Chiaro ormai l'addio con Palladino a fine stagione: ma Galliani ha già in testa il...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza