Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gazzetta: Barberis ritrova Stroppa per guidare il Monza in Serie A

Barberis

Il play è stato protagonista delle due promozioni centrate dal Crotone col nuovo tecnico biancorosso

Il miglior acquisto estivo? Il Monza potrebbe averlo già in casa. L’arrivo di Giovanni Stroppa sulla panchina biancorossa dovrebbe contribuire al rilancio di Andrea Barberis, uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A del Crotone targato Stroppa della scorsa estate. Scrive Delbue su La Gazzetta dello Sport.

Il regista, annunciato un anno fa da Adriano Galliani durante i festeggiamenti per la vittoria del campionato di Lega Pro, non è finora riuscito a ripetersi sugli stessi livelli al Monza: prestazioni da compitino, in una stagione complessivamente al di sotto delle aspettative per chi era arrivato con l’etichetta di miglior regista della Serie B. La sensazione è che Barberis non sia mai riuscito a imporsi al centro del villaggio biancorosso.

Il gioco di Brocchi ha vissuto molto sul palleggio tra i difensori, mentre il regista, spesso tallonato a uomo dagli avversari, ha faticato a diventare il principale protagonista della manovra. E non è quindi un caso che Barberis abbia chiuso la stagione soltanto in sesta posizione per palloni toccati: 1.513, meno di Bellusci, Donati, Carlos Augusto, Sampirisi e Frattesi. Un segnale di come il play, cresciuto tra Varese e Palermo, abbia dovuto fare i conti con la concorrenza della rosa biancorossa.

Nuovo look

E dopo le difficoltà del girone d’andata (vissuto in alternanza con Fossati), Barberis ha deciso di tagliarsi la coda per voltare pagina. Un cambio di look che è coinciso con un miglioramento delle prestazioni, testimoniato da un finale di stagione da titolare (con Scozzarella in panchina) e dalla splendida punizione «alla Pirlo» che, al terzultimo turno, ha piegato il Lecce. Sono i numeri a evidenziare la differenza tra il Barberis del Crotone di Stroppa e quello visto finora a Monza.

In Calabria, il play di Finale Ligure ha chiuso la stagione 2019-20 con all’attivo 37 presenze, di cui 36 da titolare, mentre quest’anno in Brianza le partite sono state 35, ma solo 21 dall’inizio: dai 3.179 minuti giocati con Stroppa si è così scesi ai 2.116 con Brocchi. E se la percentuale di passaggi riusciti è rimasta sostanzialmente stabile intorno all’80%, è calato l’apporto di Barberis in fase di interdizione: a Monza sono stati solo 128 i palloni recuperati contro i 193 della stagione precedente.

Valorizzatore

Insomma, le statistiche confermano le capacità di Stroppa di valorizzare Barberis: i due si stimano così tanto che si vocifera che nello scorso mercato invernale il tecnico abbia tentato di convincere Andrea a tornare a Crotone per invertire la rotta ed evitare la retrocessione in B. Alla fine non se ne fece nulla, con il destino che però ha riformato l’accoppiata vincente a Monza. Un’occasione da sfruttare per Barberis che, dopo le due promozioni in A col Crotone, vuol centrare la terza con il Monza.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sta vivendo uno straordinario momento di forma e nelle ultime due partite è stato decisivo,...
Il gioiellino dell'Inter, in prestito al Monza, non resterà in terra brianzola anche nella prossima...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedì 28 marzo 2024...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Secondo la rosea è praticamente certo il riscatto del giocatore proveniente dal Milan...

Vincenzo Italiano resta sempre in cima alle preferenze, ma è un’ipotesi percorribile soltanto nel momento...

Altre notizie

Forza Monza