Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Monza cala il poker. La cooperativa del gol è l’arma in più di Brocchi

Gytkjaer ha segnato 6 reti mentre Boateng, Mota e Frattesi sono a quota 5. In attesa di Balo e Diaw…L’articolo firmato Matteo Delbue su La Gazzetta dello Sport

La cooperativa del gol nel Monza delle grande individualità. Può diventare questo il segreto di Brocchi per dare il via allo scatto decisivo sulla strada per la Serie A. Una squadra, quella biancorossa, che non è ancora riuscita ad esaltare in modo particolare un singolo attaccante, ma che ha tante soluzioni per andare a se­gno. Una strategia completa­mente opposta rispetto alle principali rivali per la promo­ zione: l’Empoli ha Mancuso(14 gol), il Venezia ha Forte (12), il Lecce h aCoda(14) e la Salerni­tana ha Tutino (10). Mentre il Monza risponde con un gioco più imprevedibile e tredici marcatori diversi andati finora a segno.

RECORD. In questo senso, la truppa di Brocchi ha un primato che fo­tografa alla perfezione le tante vie percorse per andare in rete. Il Monza è, infatti, l’unica squa­dra a vantare quattro giocatori con almeno cinque gol all’atti­vo in questa Serie B. A guidare il gruppone dei marcatori brianzoli è Gytkjaer: il 30enne di Roskilde è andato asegno nelle ul­time due partite contro Frosinone e Pordenone, diventando con 6 reti il danese che ha se­gnato di più nelle ultime 15 sta­gioni di Serie B (superato Ma­gnus Troest con cinque marcature nel 2012/13 al Varese).E’ il segnale di un ritrovato senso del gol da parte del “Vichin­go”, arrivato a Monza con il ti­tolo di capocannoniere dello scorso campionato polacco con 24 centri al Lech Poznan.

GLI INSEGUITORI. Subito dietro Gytkjaer, a quota cinque centri troviamo un terzetto tutto qualità e fantasia, capitanato dal leader del grup­po Kevin Boateng. Insieme al­l’ex rossonero, ci sono i due giovani più promettenti della rosa di Brocchi: il 22enne portoghe­se Dany Mota, e l’Under 21 az­zurro Frattesi. Che con la splendida rete di testa messa a segno sabato contro il Pordenone ha già eguagliato il suo record personale di marcature in una sin­gola stagione di Serie B, rita­gliandosi anche la soddisfazio­ne di essere centrocampista più giovane ad aver segnato almeno cinque reti in questo torneo.

GOL IN ARRIVO. Ma la sensazione è che presto il gruppetto dei biancorossi con almeno cinque gol all’attivo si allargherà ulteriormente. La classifica dei marcatori brian­zoli potrebbe infatti essere sparigliata da Balotelli, uno che ha realizzato qualcosa come 52 gol in A, 41 in Ligue 1 e 21 in Pre­mier League: SuperMario è per ora fermo a quota due al Mon­za, ma con la miglior condizio­ne fisica il numero di gol è de­stinato ad aumentare. E poi in Brianza si attendono i gol Diaw: dieci con il Pordenone nella prima metà di stagione ma ancora a secco nelle sue sette pre­senze in biancorosso. L’attaccante, colpaccio del mercato invernale, è ancora in fase di am­bientamento.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza