Forza Monza
Sito appartenente al Network

Oltre il Monza. Berlusconi vuole un museo nella residenza di Arcore

Il proprietario del club brianzolo diventa anche mecenate. L’intenzione è costruire un vero e proprio museo nel parco della villa

Silvio Berlusconi vuole costruire un museo nel parco della Villa San Martino, l’ex Villa Casati Stampa, diventata la sua residenza e il centro della sua attività politica ed imprenditoriale. Lo riporta Il Giorno. L’ex premier si riscopre amante dell’arte, ma anche costruttore.

La sede espositiva sarà aperta al pubblico e conterrà la collezione d’arte del Cavaliere, che comprende autentici capolavori. Tra cui, l’ultimo acquisto, un Tiziano olio su tela – Il Ritratto di Ippolito dei Medici – datato 1533 e stimato 4-5 milioni di euro. Il progetto è stato presentato in Comune dalla Idra, la società che gestisce il patrimonio immobiliare del leader di Forza Italia. Se tutto andrà come previsto, la pinacoteca sarà inaugurata nei primi mesi del 2021.

La sindaca Pd di Arcore, Rosalba Colombo, sostiene l’operazione che ha seguito insieme a Francesco Magnano, il geometra di fiducia di Berlusconi. La prima cittadina spera di potere portare presto il piano in Consiglio comunale per l’approvazione: “Far nascere un polo artistico e culturale di risonanza internazionale darà lustro alla nostra città. Il museo è privato ma sarà aperto al pubblico almeno 3 o 4 giorni la settimana. Previste anche le visite delle scolaresche e facilitazioni per i residenti. Pensiamo anche a possibili collaborazioni tra il museo Berlusconi e la Villa Borromeo d’Adda, patrimonio comunale, che potrebbe esporre a rotazione, durante l’anno, alcuni dei capolavori conservati nella futura quadreria“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'ex attaccante del Monza, oggi protagonista con il Venezia, ha parlato proprio del suo passaggio...
Ufficializzato il primo turno del 2024 con i biancorossi che saranno in campo in Ciociaria...
L'agente del portiere del Monza ha parlato del presente e del futuro di un giocatore...
Forza Monza