Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Barberis, il play modello va da Galliani: lascia il Crotone e pensa in grande

Sempre titolare: è l’uomo chiave di Stroppa. Toccherà a lui guidare l’ambizioso Monza. L’articolo su La Gazzetta dello Sport

Sarà diventato paonazzo Andrea Barberis nell’ascoltare le parole di Adriano Galliani, a.d. del Monza, quando ha annunciato il suo nome quale primo rinforzo dei brianzoli dopo la promozione in B. Galliani ha sciorinato poi una sfilza di numeri importanti che sicuramente avranno imbarazzato il playmaker del Crotone di natura timido e che preferisce non apparire. Ma ormai l’incoronazione c’è stata e Barberis dopo 5 stagioni giocate nel Crotone a fine stagione saluterà la Calabria.

Arrivato a parametro zero, con Juric ha giocato tantissimo e ha contribuito alla storica promozione in A dei rossoblù, prima Nicola e poi Zenga lo hanno responsabilizzato al punto che è diventato il metronomo del centrocampo. Tutte le palle inattive stagione sono partite dai suoi piedi. Ha calciato ben 106 tiri dalla bandierina e anche se finora non ha ancora segnato ha però confezionato sei assist per i compagni. Ha giocato tutte le partite e sempre da titolare e solo in un’occasione, nella trasferta di Cremona, ha dovuto lasciare il terreno di gioco dopo 30’ per un fastidio alla schiena. È il classico calciatore che ogni allenatore vorrebbe avere sia sotto il profilo tattico che quello disciplinare. In 218 gare ha collezionato solo 22 cartellini gialli e non ha mai visto un rosso, nemmeno per doppia ammonizione. Col Monza Barberis tornerà a lottare per la A. E la chicca riguarda proprio il momento della firma: neanche il tempo di vestire i nuovi colori che Andrea Barberis ha già portato fortuna al Monza: la firma del contratto (scadenza 2023) è avvenuta proprio nel giorno in cui il Consiglio Federale ha deliberato la promozione dei biancorossi in Serie B. Un inizio perfetto.

La A è un obiettivo anche immediato per Andrea. I due punti di vantaggio sul Frosinone non sono tanti, ma il Crotone punta al salto. Chi conosce Barberis giura che tutto quello che è successo non interferirà con l’impegno per riportare i calabresi in Serie A nelle ultime 10 gare che rimangono da qui alla fine. Stroppa e tutta la dirigenza sotto questo profilo sono tranquilli e hanno elogiato anche l’operato del club di presidente Berlusconi per come ha portato a termine la trattativa. «Il Monza ha fatto tutto in piena regola – ha spiegato il d.g. Raffaele Vrenna -. Abbiamo ricevuto una email che ci informava delle loro intenzioni. Complimenti e un grosso in bocca a lupo al Monza e ad Andrea per questa sua nuova avventura». E poi ci sono le curiosità che non possono che far felice il management del Monza. Barberis in Serie A ha segnato solo due reti ma una ha avuto un peso enorme perché fu quella del pareggio all’Inter a San Siro nell’1-1 del 3 febbraio 2018.

In Brianza troverà alcuni ex compagni: a Varese aveva incrociato Lepore e Franco, mentre a Crotone ha condiviso una salvezza (e tante partite a carte) con Sampirisi. Che gli ha già dato il benvenuto: «Ci siamo sentiti: abbiamo ricordato le emozioni vissute insieme e ci siamo detti che vogliamo tornare presto in Serie A. Chiaramente con la maglia del Monza».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza