Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Pro vota la sospensione. Costi troppo alti per andare avanti

Sul Corriere dello Sport si analizza la situazione della terza serie italiana anche alla luce dell’Assemblea di ieri

La Lega Pro ha raggiunto l’accordo per chiedere al Consiglio Federale lo stop al campionato. Troppo alti i costi per rispettare il protocollo sanitario (si viaggia da una spesa minima di 98 mila euro ad un massimo di 146) istituito dalla commissione nominata dal presidente Gravina. E comunque l’incidenza prevista solo per la ripresa degli allenamenti viaggia tra un 3 e un 5%, al netto delle gestioni di eventuali nuovi casi di positività al Covid-19.

Numeri, questi, che non hanno permesso ai 60 club di poter nemmeno valutare una soluzione alternativa, tenuto conto che per due gironi le gare sono state interrotte addirittura il 21 febbraio scorso, prima ancora dell’interruzione della Serie A. Adesso tocca al Consiglio Federale della Figc (che avrebbe dovuto tenersi oggi, ma che è stato rinviato a data da destinarsi). E’ l’unico organo preposto alla decisioni riguardanti l’evoluzione e i format dei campionati, sancire in via definitiva la bandiera rossa per la terza divisione del calcio italiano.

Nella call-conference di ieri tra le società di Terza serie, è stato approvato il blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla Serie D. Sono state ufficializzate le promozioni in Serie B delle prime squadre dei rispettivi tre gironi di Lega Pro: Monza, Vicenza e Reggina. Più equilibrata e dibattuta, invece, è stata la discussione circa la quarta squadra che dovrà essere promossa in cadetteria. Alcune società hanno proposto il Carpi, terza nel proprio girone (con una gara in meno nelle gambe), su Reggio Audace e Bari, seconde.

Entrando nel dettaglio, sono stati 16 i club a votare per i playoff, ma questa soluzione potrebbe prendere corpo solo se l’emergenza sanitaria dovesse far registrare numeri ulteriormente incoraggianti rispetto a quelli attuali. Diciassette, invece, i club che hanno preferito astenersi. Con i pugliesi che già annunciano battaglia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Secondo la rosea è praticamente certo il riscatto del giocatore proveniente dal Milan...

Vincenzo Italiano resta sempre in cima alle preferenze, ma è un’ipotesi percorribile soltanto nel momento...

Altre notizie

Forza Monza