Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Lega Pro presenta la Carta dei Valori

Il comunicato stampa della Lega Pro per presentare la nuova iniziativa per tutto il “sistema calcio”

I mutamenti dello scenario economico, sociale e ambientale hanno suggerito da tempo un aggiornamento dell’impianto etico e valoriale di Lega Pro, in grado di orientare e supportare le 60 società sportive aderenti, nei necessari processi di evoluzione e sviluppo culturale del mondo dello sport.

La Lega Pro, da sempre attenta all’innovazione e al costante miglioramento dei propri servizi, ha deciso pertanto di intraprendere, dallo scorso anno, un percorso denominato “Verso la sostenibilità” per l’adozione di un proprio modello che può e potrà fungere da elemento d’unione per l’intero “Sistema calcio”.

In questo particolare momento – le parole del Presidente Francesco Ghirelli- siamo stati travolti dall’emergenza del Covid-19, che ha modificato il nostro vivere quotidiano.

Di fatto siamo chiamati a fare surf sopra uno Tzunami e per dirla come Madre Teresa di Calcutta “Ciò che stiamo facendo è solo una goccia nell’oceano. Ma se quella goccia non fosse nell’oceano, credo che l’oceano sarebbe più piccolo a causa di quella goccia mancante…”.

Così la responsabilità sociale è la goccia che potrà riempire ed arricchire di contenuti etici questo nostro meraviglioso sport”.

In particolare, adottando questo tipo di cultura, grazie al contributo del Centro Studi e Ricerche di Lega Pro (composto dal coordinatore Paolo Del Bene e dal referente scientifico Giovanni Esposito), si è valorizzato un approccio partecipativo per la definizione della nostra identità etica.

E così, attraverso un processo di coinvolgimento degli stakeholder che è partito dalle risorse umane che lavorano in Lega Pro, è stata oggi definita da tutto il Personale riunito in conferenza on line la Carta dei Valoriche contiene i significati dei cinque pilastri fondamentali: passione, professionalità, trasparenza, spirito di squadra e sostenibilità.

Questo lavoro congiunto ha di fatto dato vita alla Carta dei Valori che si compone dei seguenti tre elementi:

• Vision di Lega Pro

• Mission di Lega Pro

• Valori e loro definizione

In sostanza la Carta dei Valori oggi, nata dal lavoro congiunto di tutte le persone che costituiscono il capitale umano, intende aggiornare, integrare e rafforzare il sistema etico-valoriale di Lega Pro, dotandolo di una piattaforma strategica, volta a sollecitare un confronto con tutte le parti interessate per la costruzione di una traiettoria di sviluppo coerente e sostenibile per l’intero sistema sportivo Nazionale ed Internazionale.

La Carta dei valori di Lega Pro ha molteplici obiettivi:

✓ contribuisce a condividere la vision e la mission di Lega Pro così come sono state percepite e vissute dai principali stakeholder a partire dal personale di Lega Pro;

✓ definisce l’insieme rappresentano il riferimento per tutto il sistema di Lega Pro, orientandone e guidandone l’attività coerentemente con la vision e la mission;

✓ coniuga il rispetto e la difesa del principio di legalità e la piena assunzione di responsabilità nei confronti di tutte le parti interessate, secondo una prospettiva integrata e strategica di sviluppo sostenibile;

✓ affianca statuto e codice etico;

✓ sceglie tra i tanti valori possibili, quelli che possono accompagnare Lega Pro in un’ottica di medio/lungo periodo.

La Carta dei valori individua i cardini fondamentali in grado di definire gli standard etici del sistema e di fissare le coordinate comportamentali per tutte le sue componenti coerentemente con la vision e la mission di Lega Pro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza