Il sindaco di Monza fa il punto della situazione sanitaria nel periodo di piena emergenza Coronavirus
Il sindaco di Monza, Dario Allevi, fa il punto della giornata e di una settimana che ha messo a dura prova tutti. Ma ieri nel capoluogo si sono registrati «solo» 15 nuovi casi e il numero totale dei monzesi contagiati dall’inizio dell’emergenza sanitaria è arrivato a quota 350. Di seguito una parte dell’intervista del sindaco Allevi a Il Giorno.
“Da più parti ci confermano che siamo vicini al picco dei contagi e che nei prossimi giorni dovremmo vedere finalmente un calo, non vedo l’ora ma già mi rincuora il fatto che la pressione sui pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo e di Vimercate sta leggermente diminuendo“.
Sindaco, qual è lo scenario che ci potremmo attendere nei prossimi giorni? “Si sta registrando un incremento stabile che dovrebbe portare presto al picco e, quindi, a una successiva lenta diminuzione. Ma si vive alla giornata. Già nei giorni scorsi avevamo avuto una giornata positiva e poi i numeri sono tornati a salire. Ecco perché non dobbiamo in alcun modo cantare vittoria troppo presto. Questo è il momento di non mollare. Chiedo ai monzesi e a tutti i cittadini di tenere ancora duro“.
Quale fotografia avete avuto di Monza? “Una città silenziosa e deserta. Immagini che tolgono il fiato, ma che dimostrano la responsabilità profonda della nostra comunità. Sono fiero della risposta dei monzesi a questa emergenza, perché hanno capito la gravità della situazione che stiamo affrontando. E allora torno a ribadire che occorre restare a casa“.
