Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza, un punto in più dell’anno scorso ma sette gol fatti in meno: si può osare di più

Peggiora nettamente il dato dell'attacco biancorosso rispetto alla scorsa stagione

Se a livello di punti fatti si è sopra il percorso eccellente della scorsa stagione, c’è però da constatare che a livello di gioco qualcosa è cambiato, e non in meglio. Il Monza un anno fa, alla ventiquattresima giornata della Serie A 22/23, si trovava nella stessa posizione di quest’anno (undicesimo) ma a 29 punti invece che 30 attuali. Allo stesso punto del campionato però aveva 28 gol fatti, mentre ora sono solo 21, secondo peggior attacco insieme a Verona e Torino, davanti solo all’Empoli con 18.

Migliora la difesa, 28 gol subiti contro i 34 della scorsa stagione, ma peggiora il dato della differenza reti che vede il -6 di un anno fa scendere a -7. Numeri che restano tutto sommato in linea, ma che denotano quello che già all’occhio si era intuito dal campo: il Monza ha perso quel coraggio di giocare a viso aperto con tutti.

Attenzione però a dare tutte le colpe a Palladino per questo arretramento del baricentro. Perché se è vero che il mister ha sempre avuto difficoltà a mandare in gol le sue punte già dalla scorsa stagione, è anche vero che il Monza non è più una outsider e gli avversari ora hanno adottato tutte le contromisure del caso. Logico che da qui il tecnico abbia dovuto rivedere il modo di stare in campo, meno arrembante e più compatto. Ma è altrettanto pacifico che il Monza valga molto di più di una squadra che pensa prima di tutto a non prenderle. Dunque è necessario tornare a osare qualcosa di più. Anche perché il pubblico, per la prima volta dalla gestione Palladino, inizia a non divertirsi più.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I felsinei hanno mostrato una qualità e un ritmo da grande squadra ma il Monza...
Il nuovo sistema di gioco unito alla crescita di alcuni compagni non facilitano il rientro...

Dal Network

Trattativa spedita con Fininvest che però rimarrebbe comunque socio di minoranza con una discreta percentuale...
Avere una squadra incentrata su giocatori italiani è sempre stato un obiettivo della gestione Berlusconi-Galliani...
Le parole di Thiago Motta al termine della sfida pareggiata in casa contro il Monza...

Altre notizie

Forza Monza