Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza all’italiana: squadra con più connazionali di tutto il campionato

Il made in Italy sta facendo risalire il Monza: la scelta fatta in estate sta portando i risultati sperati

La linea tra il dire e il fare si è assottigliata così tanto che ormai il confine nemmeno si percepisce più. Il primo Monza della storia che partecipa alla Serie A è un sunto concreto di ciò che in estate venne spiegato più volte dalla proprietà. I brianzoli sono nettamente la squadra che sta schierando più italiani dopo 8 giornate di campionato. Scrive La Gazzetta dello Sport.

Il 72,4% dei minuti giocati, infatti, porta il Tricolore vicino al nome e al cognome. Domenica pomeriggio a Genova, contro la Sampdoria, per citare l’ultimo esempio, Raffaele Palladino ha iniziato con 8 italiani su 11 (stranieri solo Pablo Marì, Carlos Augusto e Mota Carvalho) e ha finito per usarne 12 (solo Christian Gytkjaer non italiano) sui 16 complessivi. In estate sia il patron Silvio Berlusconi sia l’a.d. Adriano Galliani avevano spiegato il motivo di questa strada intrapresa.

Dalle parole ai fatti «La nostra scelta italiana è una filosofia precisa del presidente Berlusconi, che io condivido, e che risale fin dai tempi del Milan. Gli stranieri impiegano del tempo ad ambientarsi, quindi essendo la prima parte della stagione molto compressa, si rischia di non avere sufficiente tempo per inserirli e farli rendere al meglio».

Le parole di Galliani dette l’estate scorsa si possono tranquillamente prendere e rimettere ora qui. Perché a quelle parole sono seguiti i fatti di una campagna acquisti nettamente italiana. Dei 16 giocatori nuovi arrivati a Monzello solo tre non sono originari del nostro Paese (Marlon, brasiliano, Pablo Marì, spagnolo, e Warren Bondo, francese). Gli altri sono tutti italiani e sono andati a innestarsi su un telaio con fortissime radici nostrane. La linea continua quindi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sta vivendo uno straordinario momento di forma e nelle ultime due partite è stato decisivo,...
Il gioiellino dell'Inter, in prestito al Monza, non resterà in terra brianzola anche nella prossima...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedì 28 marzo 2024...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Secondo la rosea è praticamente certo il riscatto del giocatore proveniente dal Milan...

Vincenzo Italiano resta sempre in cima alle preferenze, ma è un’ipotesi percorribile soltanto nel momento...

Altre notizie

Forza Monza