Resta in contatto

News

Dopo 33 anni torna Monza-Udinese

A più di trent’anni dall’ultima sfida in Serie B, i due club si ritrovano nuovamente avversari in campionato

Monza-Udinese sarà il match che aprirà la terza giornata di Serie A e, come di consueto, la Lega Serie A ha diramato alcune curiosità sulle due squadre.

ULTIMO MATCH. Monza e Udinese si sfidano in una partita di campionato 33 anni, 2 mesi e 29 giorni dopo l’ultima
volta: 0-0 in casa dei brianzoli il 28 maggio 1989, in Serie B. Gli ultimi due incroci sono terminati a reti inviolate nel campionato cadetto.

MONZA OK. Il Monza è imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie B contro l’Udinese (2V, 3N) dopo aver perso tre dei primi cinque confronti (1V, 1N).

SERIE NEGATIVA. Tre delle precedenti quattro squadre all’esordio assoluto in Serie A che hanno perso le prime due gare nella competizione (come il Monza in questa stagione) hanno trovato il Ko anche alla terza: il Frosinone 2015/16, il Crotone 2016/17 e il Benevento 2017/18. L’ultima esordiente che ha conquistato punti dopo aver trovato la sconfitta nelle prime due è stata il Carpi nel 2015/16.

TIRI. Monza e Udinese sono due delle tre squadre che hanno concesso più agli avversari in termini di Expected Goals: 4.2 per i lombardi (sei reti incassate) e 4.0 per i friulani (quattro gol subiti) –prima di queste solo la Cremonese (4.9).

RECORD NEGATIVO DI STROPPA. Il tecnico del Monza Giovanni Stroppa ha perso tutte le ultime otto gare in Serie A (due con il Monza e sei con il Crotone tra il 2021 e il 2022). L’ultimo allenatore che ha fatto peggio nella competizione è stato Paolo Zanetti, che è arrivato a nove tra Venezia ed Empoli proprio nel 2022.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da News