Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ciurria: “Serie A il nostro sogno, lotteremo fino alla fine”

Il giocatore biancorosso si è raccontato e ha parlato anche della stagione della formazione di Stroppa

Immagina una sera di agosto, primo turno di Coppa Italia. ‘Vai Fante tocca a te’.  Ricordi della prima volta a La Spezia. Allora in panchina c’era Stroppa, che è ancora il suo allenatore. La storia di Patrick Ciurria è un ritorno al passato. Anche il soprannome è rimasto lo stesso, anche a distanza di nove anni. Scherzi del destino. “Mi chiamano ancora così e mi ha sempre portato bene”. Riporta il sito di Gianluca Di Marzio.

Oggi Patrick gioca e segna in un Monza sempre più lanciato e in piena lotta per la promozione. “È il nostro sogno, lotteremo fino alla fine”. Al momento i biancorossi sono terzi a -2 dal Pisa. Merito delle ultime quattro vittorie consecutive, che portano quasi tutte la sua firma. Due gol, entrambi decisivi. Come lo sono stati tanti quest’anno. Sempre importanti, spesso all’ultimo minuto. “È la dimostrazione di come possa bastare un attimo per cambiare la partita. Poi credo non ci sia niente di più bello che segnare a tempo scaduto”. Fiuto del gol. Da ora magari la chiameranno ‘zona Ciurria’.

Per portarlo a Monza in estate è bastata una telefonata con Galliani. Verresti volentieri da noi?”. Nessuna esitazione e affare fatto. “Mi ha convinto con poco”. Sorride e parte con i racconti. “Il merito è stato anche di Stroppa, che mi aveva fatto esordire a La Spezia e che mi ha fatto capire che avrei potuto essere utile alla causa. Anni fa mi voleva portare anche al Sudtirol ma non si trovò l’accordo”Questione di feeling. A Monza si è chiuso un cerchio. Patrick lo ha ripagato con cinque reti che hanno portato sette punti.

Le qualità sono sempre state sotto gli occhi di tutti. I gol li ha sempre fatti, anche se spesso non ha trovato la giusta continuità e fiducia. Lo scorso anno a Pordenone ne ha fatti nove. “Punto a superarmi sempre, per raggiungere il traguardo dello scorso anno me ne mancano 4, ma penso prima alla squadra”. L’importanza di lasciare il segno. In carriera ci è sempre riuscito, soprattutto a primo impatto. Nazionale compresa. Gol all’esordio in U19. What else? Ricordi indelebili. Era la mia prima volta in azzurro, amichevole contro la Bulgaria. Eravamo una grande squadra, c’erano Pellegrini, Cristante, Gollini e tanti altri che giocano in Serie A”. Ex compagni che potrebbero diventare presto avversari in campo. Basta continuare a crederci.

 Anche il soprannome è rimasto lo stesso negli anni. “Mi chiamano ancora Fante, che a Spezia vuol dire ‘ragazzo’ e io ero il più piccolo del gruppo”. Oggi Patrick ha 27 anni e le idee chiare sugli obiettivi futuri. “Raggiungere la Serie A con il Monza sarebbe un sogno. Ora ci aspettano sette finali. Alla fine vedremo dove siamo”. Voglia di continuare a correre e non svegliarsi. Magari continuando a segnare. “Viene prima il gruppo, poi certo se arrivano anche i gol è meglio”. Magari al novantesimo. Come ci ha abituato. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi affronteranno la formazione salentina nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza