Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Boateng-Coda, è roba di lusso

Balotelli pronto dalla panchina. Mancosu è un rientro prezioso. Ma attenzione alla Salernitana…

Innanzitutto gli arbitri. Dirige l’incontro Mariani di Aprilia, assistito da Alassio e Bindoni. Roba da Serie A. Dopotutto Monza-Lecce vale la promozione e bisogna essere all’altezza sotto tutti i punti di vista, con l’abito migliore e ben pettinati. Cosa che le due squadre stanno cercando di fare, dopo un periodo non proprio serenissimo, in giornate molto frenetiche. Non c’è tempo per meditare e riflettere. Il finale di stagione è a tambur battente, quindi per il look migliore bisogna fare quello che si può. Una sistematina e via: oggi si torna in campo. E ci si gioca molto.

I motivi del match

Il Monza, rilanciato dalla vittoria di Salerno dopo la settimana più dura dell’anno, sembrava rassegnato ai playoff. Invece lo scenario è cambiato all’improvviso, con tre punti pesantissimi in tasca dopo la seconda vittoria di fila e via: la squadra di Brocchi ha dimostrato di avere un’anima e oggi se vince aggancia il Lecce, anzi lo supera perché – a pari punti – sarebbe in vantaggio nello scontro diretto (0-0 all’andata). Proprio quel Lecce che, dopo qualche titubanza, sembrava aver trovato il passo giusto per blindare il secondo posto. Mai essere sicuri in questa B, tanto è vero che sono bastate due sconfitte di fila in casa (contro Spal e Cittadella) per rimettere tutto in discussione. Ci voleva proprio una trasferta, forse, visto che la squadra di Corini è reduce da 5 successi esterni di fila. E che trasferta: se il Lecce ha il miglior attacco del torneo con 65 reti, contro c’è un Monza che ha la miglior difesa, battuta soltanto 31 volte. Una sfida nella sfida. E non solo. Nessuno lo ricorda, ma di fronte ci sono una squadra salita dalla C e una scesa dalla A: il Monza in questo torneo è imbattuto con le retrocesse (1 vittoria, 3 pareggi), e il Lecce contro le neopromosse finora ha fatto 5 vittorie e un pareggio (proprio contro il Monza all’andata).

Le mosse dei tecnici

La buona notizia per il Lecce è che rientra Mancosu titolare: uno che in B fa la differenza e che dopo l’intervento di appendicite è pronto per la fase decisiva. Con lui trequartista, Henderson può tornare a fare la mezzala; ancora out Pettinari, in avanti dovrebbe essere preferito Stepinski a Rodriguez. Ovviamente accanto a Coda, che sabato ha battuto il record personale di 21 gol e che è pronto a bucare il club che in estate gli ha preferito Maric e Gytkjaer. Balotelli gli lancia il guanto di sfida, ma non dall’inizio: decisivo a Salerno dopo essere subentrato, Mario non ha i 90’ nelle gambe e sarà anche stavolta la mossa spacca partita. Di sicuro ci sarà Boateng, protagonista del caso Lugano (per lui e gli altri 7 l’isolamento fiduciario è finito) e pronto a farsi perdonare da Galliani, non solo a parole: o a destra, o falso centravanti come contro la Cremonese, di sicuro incubo per il Lecce che se lo ricorda da quando con il Milan gli rifilò una tripletta a domicilio. Difficilmente Brocchi (molto misterioso alla vigilia) riproporrà il 3-5-2 di Salerno, ma quella comunque era stata un’ottima lettura e chissà il tecnico cosa si inventa stavolta.

Il terzo incomodo

Sotto con Monza-Lecce dunque, campo principale della giornata al quale guarderà di sicuro anche la Salernitana. E’ vero che è reduce da un brutto k.o. interno e che è ancora senza il tecnico Castori (a casa con il Covid), ma ha un calendario molto invitante: oggi l’ostacolo Pordenone (in trasferta) è decisamente tosto perché la squadra di Domizzi non è ancora salva, ma poi la Salernitana avrà in casa l’Empoli forse già promosso e all’ultima fuori casa visiterà un Pescara forse già retrocesso. Per la serie: Monza e Lecce scannatevi pure, ma state attenti perché tra i due litiganti (per la A) c’è spesso un terzo pronto a godere.

Scrive La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico biancorosso deve sciogliere le riserve sulle condizioni del portoghese in vista della sfida...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdì 19 aprile 2024...
Il portiere del Monza commenta la sua stagione e questo finale che lo attende...

Dal Network

I granata vogliono Palladino ma al momento il tecnico prende tempo per valutare il proprio...
Chiaro ormai l'addio con Palladino a fine stagione: ma Galliani ha già in testa il...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza