Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli italiani contro gli stadi vuoti: “Riapriteli”

Il sondaggio de Il Giorno: il 67% vuole tornare sugli spalti. Per il 58% meglio sospendere le competizioni che giocare senza pubblico

Il calcio ha deciso di ripartire anche se in maniera anomala: tutte le partite si svolgono a porte chiuse, il pubblico può solo assistere attraverso la Tv. I tifosi sono molto critici riguardo a questa soluzione, nel senso che sarebbero favorevoli a riaprire gli stadi ma a determinate condizioni, cioè solo nelle città in cui il numero dei contagi è minore e con una capacità ridotta del pubblico che può assistere. Insomma l’opinione prevalente è che sugli spalti si potrebbero applicare le stesse misure di prevenzione in vigore in tutti i luoghi chiusi come per esempio ristoranti, treni, con l’ulteriore vantaggio che in questo caso gli eventi calcistici si svolgono all’aperto e quindi con un rischio di contagio minore.

La pensa così il 67% dei tifosi, mentre un ulteriore 20% è per l’apertura dei campi senza nessuna condizione, solo il 10% invece condivide la linea intrapresa, cioè il proseguimento del campionato a porte chiuse. Non solo. La contrarietà alla formula in vigore che punisce la partecipazione attiva dei supporters assume contorni ancora più severi quando il 58% afferma che con queste condizioni sarebbe stato meglio congelare il campionato, anche con il rischio di non farlo ripartire o meglio di annullare la competizione 2019-2020 per passare direttamente a quella successiva 2020-2021. In questo scenario di ‘distanziamento calcistico’ tra i tifosi e le proprie squadre anche le partite in Tv, seppure a pagamento, non hanno lo stesso seguito di prima. Il 28% di chi abitualmente seguiva gli incontri calcistici attraverso Sky o Dazn dichiara che adesso non le vede con la stessa frequenza di prima, a questi si aggiunte un ulteriore 10% che addirittura dice che non guarda nessuna partita del campionato in Tv, pur avendo l’abbonamento.

Le ragioni di questo comportamento sono legate prevalentemente a reazioni emotive, infatti il 46% dice che le partite in Tv con l’assenza del pubblico sugli spalti sono noiose, un ulteriore 22% nota che sono fredde e si perde qualsiasi spirito competitivo. Si legge su Il Giorno.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza