Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Tesser a Oddo: “Monza favorito. Con Balotelli e Boateng…”

Quattro tecnici promossi con i playoff: «Cittadella e Venezia, le qualità ci sono»

Chi raggiungerà la promozione diretta? Cerchiamo di capirci qualcosa da quattro allenatori che l’hanno raggiunta: Attilio Tesser (ha vinto col Novara 2010-11), Pierpaolo Bisoli (Cesena 2013-14), Massimo Oddo (Pescara 2015-16) e Marco Baroni (Benevento 2016-17). Le loro dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport.

Tesser: “Contano tre cose: la condizione mentale, perché bisogna saper gestire le energie nervose; la condizione fisica e un pizzico di fortuna. Il Monza ha più qualità, il Cittadella ha una grande organizzazione e intensità: sono all’opposto. Tra Lecce e Venezia ci sono meno differenze, fanno un calcio molto offensivo: con più palleggio e qualità il Lecce, con più entusiasmo e aggressività il Venezia. Saranno due partite aperte, e il fattore campo non conterà perché Cittadella e Venezia sono forti anche fuori casa”.

Oddo: “Il fisico è la cosa più importante, poi vengono l’aspetto mentale e la pressione. Il fattore campo è relativo, anche perché non c’è pubblico e in campionato si è visto. I valori tecnici a questo punto si equivalgono, ognuno ha i suoi punti di forza: per esempio il Cittadella come rosa non è paragonabile al Monza, ma ha un’organizzazione tale che lo può mettere in difficoltà. Ci sono due squadre partite per vincere come Lecce e Monza e due che puntavano ai playoff per poi giocarseli come Cittadella e Venezia. Per questo la pressione incide e l’aspetto mentale è dalla parte di Cittadella e Venezia, mentre Lecce e Monza sono deluse e devono mettersi alle spalle il peso della mancata promozione diretta, soprattutto il Lecce che ce l’aveva in mano”.

Bisoli: “Servirà fortuna, perché sarà importante trovare i giocatori nello stato di forma migliore, e dopo un anno non ci sono più scuse: se per esempio il Monza trova Balotelli e Boateng al meglio, non ce n’è per nessuno. Monza e Lecce sono favoriti, però devono trovare i loro elementi migliori al top. Anche il Venezia ha giocatori importanti come Aramu e Forte. Poi mi tiro giù il cappello davanti al Cittadella: ormai è un habituée dei playoff e se sta bene è dura affrontarlo”.

Baroni: “L’aspetto fisico-mentale fa la differenza, nel senso che se sai che puoi spingere perché i giocatori stanno bene, allora puoi andare avanti. E così puoi compensare le differenze tecniche. Il Cittadella è molto difficile da affrontare, il Venezia ha entusiasmo e ha fatto una gran partita con il Chievo: arrivare di rincorsa può aiutare, regala slancio, come accadde a noi. Il Lecce ha l’organico migliore e sa esaltare gli attaccanti, ma dal punto di vista psicologico è svantaggiato perché ha perso la A diretta. Infine il Monza, che sul piano del gioco ha meno certezze degli altri, ma ha calciatori di qualità che possono trovare la giocata vincente in ogni momento”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le informazioni utili per i tifosi biancorossi che vorranno essere al Franchi di Firenze lunedì...
Il tecnico della Fiorentina resta il preferito di Cairo, ma a tallonare Italiano c'è ancora...
Sul campo la partita è terminata in parità 2-2, poi è iniziata la contestazione sotto...

Dal Network

Le informazioni utili per i tifosi biancorossi che vorranno essere al Franchi di Firenze lunedì...
Il tecnico della Fiorentina resta il preferito di Cairo, ma a tallonare Italiano c'è ancora...

Altre notizie

Forza Monza