Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Tesser a Oddo: “Monza favorito. Con Balotelli e Boateng…”

Quattro tecnici promossi con i playoff: «Cittadella e Venezia, le qualità ci sono»

Chi raggiungerà la promozione diretta? Cerchiamo di capirci qualcosa da quattro allenatori che l’hanno raggiunta: Attilio Tesser (ha vinto col Novara 2010-11), Pierpaolo Bisoli (Cesena 2013-14), Massimo Oddo (Pescara 2015-16) e Marco Baroni (Benevento 2016-17). Le loro dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport.

Tesser: “Contano tre cose: la condizione mentale, perché bisogna saper gestire le energie nervose; la condizione fisica e un pizzico di fortuna. Il Monza ha più qualità, il Cittadella ha una grande organizzazione e intensità: sono all’opposto. Tra Lecce e Venezia ci sono meno differenze, fanno un calcio molto offensivo: con più palleggio e qualità il Lecce, con più entusiasmo e aggressività il Venezia. Saranno due partite aperte, e il fattore campo non conterà perché Cittadella e Venezia sono forti anche fuori casa”.

Oddo: “Il fisico è la cosa più importante, poi vengono l’aspetto mentale e la pressione. Il fattore campo è relativo, anche perché non c’è pubblico e in campionato si è visto. I valori tecnici a questo punto si equivalgono, ognuno ha i suoi punti di forza: per esempio il Cittadella come rosa non è paragonabile al Monza, ma ha un’organizzazione tale che lo può mettere in difficoltà. Ci sono due squadre partite per vincere come Lecce e Monza e due che puntavano ai playoff per poi giocarseli come Cittadella e Venezia. Per questo la pressione incide e l’aspetto mentale è dalla parte di Cittadella e Venezia, mentre Lecce e Monza sono deluse e devono mettersi alle spalle il peso della mancata promozione diretta, soprattutto il Lecce che ce l’aveva in mano”.

Bisoli: “Servirà fortuna, perché sarà importante trovare i giocatori nello stato di forma migliore, e dopo un anno non ci sono più scuse: se per esempio il Monza trova Balotelli e Boateng al meglio, non ce n’è per nessuno. Monza e Lecce sono favoriti, però devono trovare i loro elementi migliori al top. Anche il Venezia ha giocatori importanti come Aramu e Forte. Poi mi tiro giù il cappello davanti al Cittadella: ormai è un habituée dei playoff e se sta bene è dura affrontarlo”.

Baroni: “L’aspetto fisico-mentale fa la differenza, nel senso che se sai che puoi spingere perché i giocatori stanno bene, allora puoi andare avanti. E così puoi compensare le differenze tecniche. Il Cittadella è molto difficile da affrontare, il Venezia ha entusiasmo e ha fatto una gran partita con il Chievo: arrivare di rincorsa può aiutare, regala slancio, come accadde a noi. Il Lecce ha l’organico migliore e sa esaltare gli attaccanti, ma dal punto di vista psicologico è svantaggiato perché ha perso la A diretta. Infine il Monza, che sul piano del gioco ha meno certezze degli altri, ma ha calciatori di qualità che possono trovare la giocata vincente in ogni momento”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Dal Network

Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza