Juric non cerca alibi, ma strigliata al Monza: qui per allenare, non per fare miracoli

Alla vigilia della Serie A il tecnico biancorosso chiede rinforzi e tempo per lavorare. La rosa resta incompleta tra difesa, centrocampo e attacco.

Ivan Juric

Il debutto in Serie A è ormai alle porte, ma in casa Monza il mercato resta il principale tema di discussione. Dalle parole di Ivan Juric è arrivato un messaggio chiaro: la squadra ha bisogno di essere completata e il lavoro da fare è ancora importante.

Il tecnico biancorosso non ha voluto creare alibi in vista della stagione, ma dalla sua conferenza stampa è emersa una richiesta precisa alla società: servono ancora rinforzi e soprattutto serve tempo per integrarli nel sistema di gioco.

Una rosa ancora da completare

Il Monza si presenta al ritorno in Serie A con una squadra profondamente rinnovata. Durante l’estate sono partiti alcuni protagonisti della promozione come Azzi, Hernani e Ravanelli, mentre sono arrivati diversi giovani e giocatori provenienti dall’estero, profili interessanti ma ancora da valutare nelle peculiarità del massimo campionato italiano.

La Coppa Italia contro l’Avellino ha regalato indicazioni positive, con le buone prestazioni ad esempio di Mangas e Varela, ma la Serie A rappresenta un livello completamente diverso. L’esordio contro l’Inter campione d’Italia sarà subito un banco di prova molto più impegnativo, con ritmi, qualità individuali e pressione nettamente superiori.

Difesa e attacco, le principali necessità

Il problema principale riguarda la composizione della rosa. Il reparto arretrato necessita ancora di interventi importanti: manca un portiere affidabile e serve almeno un difensore centrale con esperienza.

Il Monza avrebbe bisogno anche di un trequartista e di una punta capaci di aumentare qualità e alternative offensive. Si tratta di innesti che potrebbero modificare sensibilmente l’undici titolare, ma il nodo principale riguarda i tempi. A pochi giorni dall’inizio del campionato, nuovi arrivi di questo peso avrebbero bisogno di un periodo di lavoro specifico per assimilare i meccanismi richiesti dall’allenatore.

Il problema della condizione fisica

Un altro aspetto evidenziato riguarda la situazione atletica dei nuovi acquisti. Akinsanmiro e Touré sono arrivati con problemi fisici e non saranno subito pienamente disponibili.

Una difficoltà ulteriore perché i due giocatori dovranno recuperare la condizione migliore e contemporaneamente inserirsi nei nuovi schemi tattici. Per Juric il percorso richiederà quindi pazienza: oltre all’adattamento tecnico, servirà anche un lavoro fisico fondamentale per portarli al livello richiesto.

Juric chiede tempo, ma non cerca scuse

Il tecnico croato non ha intenzione di utilizzare le difficoltà del mercato come giustificazione. La sua idea di calcio resta basata su intensità, aggressività e organizzazione, ma per applicarla al meglio servono giocatori pronti e una rosa equilibrata. Non si tratta di creare pressione all’ambiente, ma della consapevolezza che una neopromossa in Serie A avrebbe dovuto ridurre al minimo i rischi dei tempi di adattamento dei nuovi innesti.

Il debutto contro l’Inter arriva dunque in un momento particolare. Il Monza ha mostrato segnali positivi, ma la squadra vista finora non sembra ancora quella definitiva. Le ultime settimane di mercato saranno decisive per consegnare a Juric gli strumenti necessari per affrontare una stagione nella quale l’obiettivo principale sarà la salvezza.

Il tecnico sa che servirà tempo, ma il messaggio è chiaro: non gli si possono chiedere miracoli, serve tempo.

forzamonza.it
Seguici su
Aggiungi forzamonza.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

21 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
2 mesi fa

Quando arrivano i rinforzi?

Commento da Facebook
2 mesi fa

C’è Palladino libero.

Commento da Facebook
2 mesi fa

Ha perfettamente ragione

Commento da Facebook
2 mesi fa

Il peggior allenatore possibile

Cla
2 mesi fa

Forse preferisci Brocchi, Bocchetti, Nesta?

Commento da Facebook
2 mesi fa

Beh Akinsanmiro non mi pare che sia arrivato infortunato dato che se non erro ha giocato una o due amichevoli per intero. Mentre Idrissa’ Toure’ se è stato preso dopo aver svolto le visite mediche, non dovrebbe essere un infortunio lungo (altrimenti non lo avrebbero tesserato indipendentemente dalla scambio parziale con Petagna)

Corrado
2 mesi fa

Sono daccordo. Il campionato inizia dopo la pausa. Meglio arrivarci con qualche punticino, ovvio, ma secondo me come giovani siamo a posto. Per il portiere ed un paio di giocatori esperti si possono anche aspettare le occasioni di fine mercato.

Last edited 2 mesi fa by Corrado
Commento da Facebook
2 mesi fa

Tutto aspettano gli esuberi delle squadre grandi….chi ha i soldi, investe prima per avere la squadra pronta per l’inizio,le altre come noi aspettano i saldi per provare a essere pronti dopo la pausa delle nazionali

Commento da Facebook
2 mesi fa

Il mister ha perfettamente ragione

Commento da Facebook
2 mesi fa

Siete pessimisti ! Su un Pò di ottimismo 💪🏻🤍🔥❤️ un pò di giocatori bravi e talentosi giovani presi .. il calciomercato finisce l1 settembre …! Io son ottimista e faremo bene vedrete !!! Juric è propenso al combattimento 😍💪🏻💪🏻💪🏻questi abbiamo e questi temiamo e questi supportiamo 🤍💪🏻🔥❤️ mai müla Forza Bagaj 🤍❤️🤍❤️🤍❤️

Pippo
2 mesi fa

Esatto! E comunque vada, sempre forza Monza !!!

Commento da Facebook
2 mesi fa

tutti alibi #juricout

Articoli correlati

Ivan Juric
Il tecnico deve lavorare in maniera ancora più accurata per sistemare la fase difensiva biancorossa...
Nelle prime sette partite 'italiane' di Varela in Serie A, sono arrivati sette gol: neanche...
Ivan Juric
La squadra ha, per la prima volta in campionato, chiuso la porta e non ha...

Altre notizie