Il Monza esce sconfitto di misura contro il Napoli ma con una prestazione oggettivamente incoraggiante, forse tra le migliori della stagione. Una prestazione che ha tenuto il risultato in bilico fino al minuto 72 (e all’errore di Turati) contro una squadra in lotta per lo scudetto.
Ma una gara così, a questo punto della stagione e con questa classifica, forse non fa altro che aumentare il rammarico del Monza stesso. Sì perché ormai la retrocessione è una realtà con cui dover fare i conti, ma se la squadra avesse giocato sempre come contro il Napoli certamente oggi saremmo di fronte a tutt’altra classifica.
Invece, come ha sottolineato Nesta nel dopo gara, il Monza resta una squadra incapace di imporre il proprio gioco con le piccole e infatti negli scontri diretti ha spesso fatto molto male. Prestazioni come quella con il Napoli quindi da una parte fanno sicuramente piacere, dall’altra fanno aumentare ancora di più il rammarico per una stagione che sa di occasione persa per tutto il Monza.
A questo punto chiudere questa disastrosa stagione con un pizzico di onore è il requisito minimo per tutto il club biancorosso.