Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stroppa: la rivincita con la Cremonese. In B è il re

L'ex allenatore del Monza, in Serie B, si sta togliendo grandi soddisfazioni con la Cremonese

Magari, fra dieci anni, si dirà che Giovanni Stroppa è il nuovo Gigi Simoni, l’allenatore che – a parte la parentesi con l’Inter di Ronaldo il Fenomeno – verrà sempre ricordato come il mago delle promozioni dalla B alla A. Scrive Tuttosport.

Simoni ne ottenne 7 in carriera, Stroppa è già a due e chissà che fra un paio di mesi possa arrivare anche la terza: dopo l’ultimo turno, la sua Cremonese si è ripresa il 2° posto, l’ultimo buono per la promozione diretta. Ma per come si sta sviluppando questa B, i giochi per la A, probabilmente si decideranno solo all’ultimo e il 2° posto è destinato a cambiare proprietario chissà quante altre volte. Ma all’ultimo, a mettere il muso davanti alle altre, potrebbe esserci la Cremonese di Stroppa.

Per alcune buone ragioni. Innazitutto la solidità di squadra, decisamente superiore a quella della concorrenza, coi grigiorossi che vantano la miglior difesa del campionato (20 gol al passivo). Il piano tattico con cui la Cremonese di Stroppa affronta le partite è il seguente: voi gol a noi non ce lo fate, noi, prima o poi ve lo facciamo.

Ricorda quel che fece oltre un anno fa Gilardino, quando ereditava un Genoa in difficoltà, ne faceva una squadra a cui era quasi impossibile segnare e guadagnava la A grazie a una solidità tattica unica, molto simile a quella che mostra la Cremonese (e anche il modulo, il 3-5-2, è lo stesso).

In questa stagione i grigiorossi hanno mantenuto la porta inviolata per 14 partite su 28, la metà esatta. Jungdal, il portierino danese nato a Singapore, che ha rilevato l’infortunato Sarr, non ha preso gol in 10 partite su 14 giocate, incassando complessivamente solo 7 reti. Un atteggiamento redditizio. Non va dimenticato che Stroppa si è insediato a Cremona, trovando una squadra che con Ballardini aveva fatto 6 punti in 5 gare. Con lui, la Cremonese viaggia alla media di 2.04 punti a partita, contro i 2.10 del Parma di Pecchia: giocare così dunque, paga.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il figlio dell'amministratore delegato del Monza e grande tifoso biancorosso ha parlato a Radio Bruno...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 11 maggio...

Dal Network

Il portiere del Monza piace soprattutto alla Juventus. Ma la valutazione che ne fa Galliani...
Il centrocampista campione d'Europa è in scadenza con la Fiorentina. Da Firenze: c'è anche il...
Le informazioni utili per i tifosi biancorossi che vorranno essere al Franchi di Firenze lunedì...

Altre notizie

Forza Monza