Monza ed Empoli arrivano alla sfida della prossima giornata di Serie A reduci entrambe da una vittoria. Successi arrivati dopo rispettivamente 15 e 20 gare di campionato senza successi. Per il Monza, conquistare due vittorie consecutive nel massimo torneo rappresenterebbe un evento inedito dal marzo 2024, mentre per l’Empoli l’ultima volta in cui ha fatto altrettanto risale a maggio 2023.
Nonostante la recente affermazione, il Monza deve fare i conti con un dato negativo nelle partite interne: nelle ultime 22 gare disputate all’U-Power Stadium in Serie A ha infatti ottenuto una sola vittoria, un 2-1 contro la Fiorentina a gennaio, a fronte di 6 pareggi e ben 15 sconfitte. Le ultime due partite in casa sono terminate con ko senza che i brianzoli riuscissero a segnare, situazione che mai si era verificata prima per il club in Serie A: mai infatti il Monza aveva subito più sconfitte interne consecutive senza andare a rete.
Dati che evidenziano le difficoltà casalinghe dell Monza, pronto però a spegnere gli entusiasmi dell’Empoli che con la vittoria della scorsa settimana contro il Parma è in piena corsa salvezza.