Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli: Conte il sogno. Palladino tra le alternative

Il tecnico degli azzurri sogna Conte sulla panchina dalla prossima stagione: la prima alternativa è l'attuale tecnico viola

C come casting, ovvio, però volendo anche come coach, che ci può stare, anche se sa di basket. Come ciclo, un altro, da riaprire adesso e subito, sapendo bene cosa fare e come farlo, se attraverso il tridente oppure uscendone, per inseguire un calcio diverso. Scrive il Corriere dello Sport.

C come cambiamento, quasi epocale, perché stavolta il Napoli – e cioè Adl – scelgono con largo anticipo il tragitto da percorrere: possono – può – giocare d’anticipo, può farlo secondo un’Idea personale che gli appartenga completamente o che possa essere condivisa con un manager da insediare prima di puntare su un allenatore.

C come Antonio Conte, of course, con il quale le chiacchierate sono state frequenti e la stima, si sa, è reciproca: però fondersi significa saper condividere le diversità di filosofie che sembrano (sembrano!) inconciliabili, personalità possenti che possono incrociarsi negli spigoli dell’uno e dell’altro e quella autonomia che ognuno, per ruoli e competenze, vuole custodire o comunque governare.

IL SOGNO

Antonio Conte resta la tentazione, è forte, è catalizzatore, è figura rassicurante con l’ambiente, è un vincente, è un carattere, è difesa a tre (ma non solo, come racconta il proprio vissuto tra Bari e la Juventus e altrove), è dominante ma è soprattutto una garanzia. E sta lì, con quel suo carico di effetti speciali che su una città come Napoli possono incidere, eccome.

Perché offrono sempre la sensazione di non imbattersi in un futuro da decodificare. E’ già tutto scritto nella sua storia ormai quindicennale in panchina, tra scudetti e coppe che addobbano la sua bacheca. Conte ha un ingaggio fuori dalle dinamiche del Napoli, però anche motivazioni che potrebbero spingerlo a (ri)mettersi in gioco in un ambiente stuzzicante: va trovata reciprocamente la chimica, prima di sedersi a dialogare ancora.

LA TRADIZIONE

Ma se il Napoli vorrà restare nel solco della tradizione, dunque alimentarsi di tridente, Vincenzo Italiano parte in vantaggio, quasi di muso lungo, perché ha già colpito De Laurentiis. Lo fece con lo Spezia e lo ha rifatto con la Fiorentina, ha una cultura in materia e una tendenza ad immergersi in un football che gradisce, privilegia e asseconda a modo suo.

A Firenze non resta. E, avesse deciso di salutare già nell’estate scorsa, forse avrebbe avuto modo di prendersi l’eredità di Spalletti. De Laurentiis l’apprezza, ne conosce i desideri ed anche le ambizioni, dovrebbero orientare semplicemente (semplicemente?) il rapporto, evitando invasioni di campo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 27 aprile 2024...
L'elenco dei giocatori a disposizione di Palladino...
Le parole del tecnico biancorosso Raffaele Palladino in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Monza:...

Dal Network

Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola...

Altre notizie

Forza Monza