Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fininvest e il bilancio del Monza, sostenuti costi per oltre 100 milioni. E c’è la svalutazione della partecipazione

Il portale Calcio & Finanza rivela le cifre del bilancio biancorosso direttamente dalle carte della proprietà

Il futuro del Monza è ancora tutto da decidere, ma intanto Fininvest non fa mancare il proprio apporto alla causa. Secondo quanto riportato da Calcio & Finanza, il club biancorosso ha messo a bilancio ben 105,5 milioni di euro di costi sostenuti nel 2022. La maggior parte è legata alle spese per il personale che toccano i 59,5 milioni, di cui 44,3 milioni come salari e stipendi.

MERCATO. Nel corso del 2022 sono poi stati spesi circa 38 milioni nell’acquisto di calciatori: 9 milioni per il riscatto di Colpani dall’Atalanta, 5 milioni per il riscatto di Bettella dall’Atalanta e 4,1 milioni per il riscatto di Di Gregorio dall’Inter. Altri 5,2 milioni sono stati pagati per i prestiti: 1,6 milioni ciascuno per Pessina e Caprari, 1,25 per Petagna. Le commissioni agli agenti sono costate 3,3 milioni, mentre sono stati accantonati 4,7 milioni per i compensi da versare all’esonerato Stroppa.

RICAVI. Nel 2022 il club ha registrato 32,7 milioni di euro di ricavi, con 15,1 milioni di euro solo dai diritti tv. I ricavi da stadio sono stati pari a 2,7 milioni. La differenza tra fatturato e costi è stata negativa per 72,8 milioni, ma la posizione finanziaria netta, vista l’assenza di debiti finanziari, al 31 dicembre 2022 vedeva una liquidità in cassa in positivo per 2,1 milioni.

SVALUTAZIONE. Nel 2022 sono arrivati da Fininvest 64,5 milioni di euro nelle casse del Monza per sostenere la società, mentre nel 2021 il valore della partecipazione di 89,14 milioni di euro. Ecco quindi la svalutazione della partecipazione rivelata da Calcio & Finanza: “Nel 2022 Fininvest S.p.A. ha apportato rettifiche al valore di carico delle proprie partecipazioni immobilizzate per un importo di 68,6 milioni di Euro (10,8 milioni di Euro nel 2021) – è scritto nel documento di bilancio – L’importo più significativo riguarda la svalutazione apportata al valore dell’A.C. Monza S.p.A., pari a 53,6 milioni di Euro, effettuata per adeguare il valore di carico della partecipazione alla valutazione del valore economico della società, effettuata dal management”.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portiere del Monza piace soprattutto alla Juventus. Ma la valutazione che ne fa Galliani...
Il portiere biancorosso commenta il pari in rimonta del Monza contro la Lazio...
Il difensore applaude la squadra dopo il pari con la Lazio...

Dal Network

Il portiere del Monza piace soprattutto alla Juventus. Ma la valutazione che ne fa Galliani...
Il centrocampista campione d'Europa è in scadenza con la Fiorentina. Da Firenze: c'è anche il Monza...
Le informazioni utili per i tifosi biancorossi che vorranno essere al Franchi di Firenze lunedì...

Altre notizie

Forza Monza