
Storia di un anno fa. Quando l’Argentina ha “soffiato” i fratelli Carboni all’Italia. Oggi Franco gioca in prestito al Monza
Retegui è la risposta azzurra ai fratelli Carboni, rapiti un anno fa dall’Argentina. Scaloni, ct della Seleccion, alla prima conferenza stampa ufficiale dopo la Coppa del Mondo alzata a Doha. «Non ero così determinato nel voler convocare Mateo» ha spiegato mentre i cronisti argentini gli chiedevano della rinuncia al numero 9 della Tigre, appena chiamato dalla nostra nazionale. Scrive il Corriere dello Sport.
Tornando al retroscena, il riferimento esplicito di Mancini era collegato a Valentin e Franco Carboni, argentini di Buenos Aires con passaporto italiano, giovani talenti di proprietà dell’Inter che aveva messo sotto osservazione. Valentin è un trequartista classe 2005 e Franco un esterno di fascia sinistra, nato nel 2003 e ceduto in prestito al Monza, che lo ha fatto debuttare in Serie A. Avevano già fatto parte e giocato nelle Under 17 e 18 dell’Italia. Un percorso disegnato e interrotto quando è arrivata la chiamata dell’Afa.
La storia risale al marzo 2022. Convocati da Scaloni con i grandi (senza giocare, solo allenamenti e Under 20) per stare a contatto con Messi. Hanno cambiato idea e strada, modificando rotta e rinunciando alla possibilità di continuare in azzurro.
