Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Plusvalenze fittizie: tremano Pisa e Parma. Rischio penalizzazione o esclusione

Il verdetto potrebbe essere particolarmente doloroso per i toscani in lotta per la promozione

A tremare adesso sono soprattutto Pisa e Parma. Ai due club di Serie B la Procura federale ha contestato anche il comma 2 dell’articolo 31 che ipotizza che la società sia intervenuta con plusvalenze fittizie al punto da modificare i requisiti federali per ottenere la licenza per l’iscrizione al campionato. Scrive La Gazzetta dello Sport.

In questo caso la sanzione va ben oltre l’ammenda prevista per le violazioni al momento contestate agli altri nove club dell’inchiesta. Si va infatti dalla «penalizzazione di uno o più punti in classifica», alla «retrocessione all’ultimo posto in classifica» fino all’«esclusione dal campionato di competenza». Ipotesi che appaiono particolarmente dolorose per il Pisa, attualmente al secondo posto in classifica ad un solo punto dalla Cremonese ma anche con uno, due e quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici. Il rischio di poter perdere la Serie A esiste e dopo una stagione a questi livelli sarebbe davvero duro da digerire. Se si dovesse trattare di punti di penalizzazione (ovviamente dipende quanti) la situazione del Parma, quattordicesimo, potrebbe apparire meno drammatica: al momento i punti di vantaggio sulla quartultima sono quindici.

Tre operazioni

Le operazioni nel mirino della Procura sono una per il Pisa e due per il Parma. Quella dei toscani riguarda la cessione incrociata di giugno 2020 del portiere Lorenzo Loria e di Stefano Gori: il primo viene ceduto dalla Juventus al Pisa per 2,5 milioni, il secondo per 3,2. Per l’accusa il valore reale era rispettivamente 400 mila euro e 1,3 milioni, con plusvalenze evidenti. Il Parma con i bianconeri ha effettuato un’operazione incrociata per Eric Lanini e Alessandro Minelli: il primo venduto a 2 milioni 358 mila euro ma valutato dalla Procura 300 mila, il secondo ha cambiato casacca per 2 milioni 910 mila euro ma con un “valore rettificato” di 600 mila. Sul club gialloblù pesa anche una maxi operazione con il Pescara che ha coinvolto 11 giocatori (Machin, Napoletano, Pavone, Martella, Galano, Cipolletti, Palmucci, Brugman, Brunori, D’Aloia e Madonna). Non resta che attendere.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, lunedì 29 aprile 2024...
Matteo Pessina fissa il risultato di uno a uno tra Lecce e Monza, la partita...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, domenica 28 aprile 2024...

Dal Network

Cairo cerca l'allenatore per la prossima stagione e tra i preferiti resta l'attuale tecnico del...
Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...

Altre notizie

Forza Monza