Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scatto di Balo. Torna a Reggio per il Monza e un po’ per sé

Mario di nuovo titolare dove si rivelò 13 anni fa con l’Inter. Adesso cerca la A e il rinnovo. L’articolo firmato Matteo Delbue su La Gazzetta dello Sport

E’ il 19 dicembre 2007. La sfida tra Reggina e Inter si prospetta co­me un banale ottavo d’andata di Coppa Italia. Ma è in quella serata che Mario Balotelli, alla prima da titolare, irrompe nel grande calcio con i suoi primi gol da professionista: una rete in mi­schia e una prodezza da grande talento scartando anche il portiere avversario. Una doppietta (inattesa) per il giovanissimo Mario, che aveva esordito in nerazzurro pochi giorni prima a gara in corso contro il Caglia­ri. Una sfida quella del Granillo che è stata la svolta della car­ riera dell’allora neppure 18enne Balotelli. Da lì in poi, infatti, tutta l’Italia calcistica inizierà a parlare(nel bene e nel male) di Mario, puntando i riflettori su un talento che pro­metteva tantissimo ma che non ha avuto la continuità per ritagliarsi la carriera adeguata alle sue potenzialità: le grandi gio­cate all’Inter, le magie con la maglia della Nazionale, gli alti e bassi al Milan, le esperienze con luci e ombre all’estero (Manchester City, Liverpool, Nizza e Marsiglia) e il ritorno in Italia nella sua Brescia. E il pre­sente al Monza: “l’ultima chia­mata per Mario”, come ha sot­tolineato Galliani al momento della firma di Balo.

Amarcord

Domani, tredici anni dopo quella indimenticabile doppietta di Coppa Italia, Balotelli tornerà a Reggio Calabria in una sfida impregnata d’amar­cord. Da quel lontano 2007 di tempo ne è passato: Mario da promessa di sicuro avvenire è ora un calciatore in cerca di ri­lancio, più esperto ma con an­che tanti rimpianti per non aver sfruttato le grandi occa­sioni avute in carriera. Ma, va detto, a Monza si sta vedendo anche un Balotelli più maturo: Berlusconi, Galliani e Brocchi sanno come gestire il suo talen­to e Mario si sta impegnando per non deludere chi gli ha of­ferto una grande chance.E an­che nello spogliatoio non c’è nessuno che si lamenta di Ba­lotelli. Anzi. I compagni lo hanno accolto con grande di­sponibilità e lui sta ricambian­do con l’impegno sul campo e con quella simpatia che serve a fare gruppo. Ma con il contratto in scadenza a fine stagione, per Balotelli è arrivato il momento di diventare veramente decisi­vo nel cammino del Monza verso la Serie A: uno scatto necessario per garantirsi il rinno­vo in una piazza dove Balo si sta trovando veramente bene. Fi­nora l’esperienza di Mario in biancorosso è stata positiva ma resa discontinua da acciacchi e problemi fisici, preventivabili per un calciatore fermo da tan­to. Dopo il debutto (con gol lampo) contro la Salernitana, Balo ha dovuto saltare cinque partite per un guaio muscola­re, poi il rientro con quattro presenze(con rete da tre punti al Chievo) seguito da un’altra gara saltata per affaticamento. Ora però i problemi fisici sem­brano alle spalle: sabato Mario è partito dalla panchina nella vittoria sul Pordenone e poi è entrato con il piglio giusto, sfiorando anche il gol con una prodezza dalla distanza.

Titolare

E domani pomeriggio, a Reggio Calabria, dovrebbe toccare proprio a Balotelli guidare l’at­tacco biancorosso dal primo minuto: la condizione non è ancora delle più brillanti ma solo giocando con continuità si può arrivare al top della forma. E l’infortunio di Gytkjaer ha spianato la strada a SuperMa­rio verso la maglia da titolare contro la Reggina: Balo sta dando buone risposte in alle­namento e anche ieri è andato a segno nella partitella finale.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Le informazioni utili per i tifosi biancorossi che vorranno essere al Franchi di Firenze lunedì...
Il tecnico della Fiorentina resta il preferito di Cairo, ma a tallonare Italiano c'è ancora...

Altre notizie

Forza Monza