Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdS – È allarme Covid. Il Monza perde nove giocatori: salta il Vicenza?

L’emergenza Covid si è abbattuta anche sul Monza. L’articolo de La Gazzetta dello Sport

Dopo gli esiti dell’ultimo ciclo di tamponi, sono saliti a sette i calciatori biancorossi (più due membri dello staff) positivi al Coronavirus: il portiere titolare Eugenio Lamanna ed il vice Michele Di Gregorio, i difensori Davide Bettella e Mario Sampirisi, il regista Nicola Rigoni e gli attaccanti Antonio Marin e Mirko Maric. Tutti sono fortunatamente asintomatici o al massimo con i sintomi tipici di un leggero raffreddore: in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore, sono stati immediatamente posti in quarantena a domicilio. Da aggiungere anche l’indisponibilità dei centrocampisti Andrea Colpani e Davide Frattesi: i due, reduci dalla convocazione in Under 21, sono infatti negativi al tampone ma in isolamento e non possono assolutamente accedere alla “bolla squadra”, in quanto entrati in contatto con il focolaio che si è sviluppato in Nazionale. In totale sono quindi nove i giocatori sui quali Cristian Brocchi non può contare tra positivi e in isolamento: una situazione in continua evoluzione che è chiaramente seguita con interesse anche dal Vicenza, prossimo avversario del Monza.

Rinvio
Una partita che però sarà probabilmente rinviata. Ieri in tarda serata, infatti, la Lega B ha comunicato le modalità di gestione di casi di positività e rinvii delle gare. Un protocollo che prevede come regola generale che, nell’eventualità di calciatori positivi, la partita venga regolarmente disputata purché il club abbia almeno tredici disponibili (di cui almeno un portiere). Ma in deroga a tale norma, c’è il punto 3 dello stesso protocollo che prevede che qualora risultino positivi ovvero siano posti in isolamento più di 8 calciatori dello stesso club, quest’ultimo ha diritto una sola volta in una stagione, previa istanza al presidente della Lega, al rinvio della prima gara utile nella quale sarà impegnato. Un’opzione quest’ultima che il Monza molto probabilmente sfrutterà subito. I biancorossi, infatti, attualmente hanno 19 effettivi disponibili, ma con nove tra positivi ed in isolamento possono inviare già oggi stesso istanza per far rinviare la partita col Vicenza.

Situazione
Un’opzione da sfruttare per il Monza che avrebbe soprattutto un grosso problema tra i pali: l’assenza in contemporanea di Lamanna e Di Gregorio, costringerebbe a ricorrere al terzo portiere Sommariva. Meno difficoltà in difesa (Carlos Augusto è una valida alternativa a Sampirisi e Bettella era già out per una distorsione alla caviglia) e a centrocampo (Rigoni è stato sul mercato fino all’ultimo, mentre Colpani e Frattesi sono valide opzioni ma non titolarissimi), mentre in attacco è pesante l’assenza di Maric, considerando che Gytkjaer e Mota Carvalho sono stati impegnati con le rispettive nazionali e non si sa in che condizioni torneranno a Monzello.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
Risultato negativo ma i biancorossi hanno messo paura alla formazione di Gasperini in corsa per...
Il tecnico dell'Atalanta, anche grazie a una rosa più forte, ha battuto uno dei suoi...

Altre notizie

Forza Monza