Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Galliani: “Calcio in estate? Ne godrà il turismo”

Continua l’intervista de Il Giornale all’ad del Monza. Il turismo settore più colpito: fa il tifo per il pallone perché può essere un beneficio unico per i consumi

Alcuni operatori turistici fanno il tifo disperato perché ciò che accada nei mesi estivi…

“E hanno più di una ragione dalla loro. Ogni vittoria sportiva comporta un grande entusiasmo presso le comunità, basti pensare ai precedenti successi nei mondiali di calcio che hanno determinato un beneficio nei consumi. Il turismo sarà il settore maggiormente colpito dalla crisi ed è il 13% del pil nazionale. Se saltasse il turismo, sarebbe un colpo mortale per l’economia del Paese. I conti del turismo, intesi come ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, nelle stagioni tipo, sono garantiti per il 50% e più dall’arrivo di stranieri che diventeranno pari a zero per effetto della paura a viaggiare. Persino gli italiani, d’altro canto, saranno in numero minore rispetto alle previsioni poiché non godranno del tradizionale pacchetto di ferie a disposizione: in moltissimi casi sono state esaurite durante la quarantena”.

Altra caratteristica di questi tempi durissimi: i lamenti di atleti degli altri sport per le attenzioni esclusive nei confronti del calcio. Cosa ne pensa?

“Condivido il lamento di Federica Pellegrini. Se riprendono gli allenamenti dei calciatori, non capisco perché non possano riprendere quelli di chi come la Pellegrini, da sola, va in piscina a nuotare, o di chi si allena su una pista d’atletica. Io sono uomo di calcio ma sto dalla parte dello sport, in questo caso”.

Il nodo delle innumerevoli discussioni riferite al prossimo calendario riveduto e corretto dal calcio italiano ed europeo è uno solo: come si supera il 30 giugno scritto a chiare lettere nei contratti?

“Questa è la chiave di tutta la questione. Al di là del possibile indirizzo dettato dalla Fifa, nessuno può imporre alle parti che hanno sottoscritto liberamente un contratto, il prolungamento della scadenza. Da quello che ho ricostruito in questi giorni – di solito monitoro i primi 5 tornei europei – i campionati europei finiranno in periodi completamente diversi l’uno dall’altro. Di recente ho chiacchierato al telefono con Carlo Ancelotti e mi ha riferito che la Premier League ripartirà molto dopo rispetto all’Italia perché il picco del contagio in Inghilterra non è ancora stato raggiunto. Bisognerà perciò applicare una postilla che trasformi la data del 30 giugno nella frase “fino al termine dei campionati”. E per rendere più facile l’accordo tra le parti, bisognerà contestualmente prevedere il calciomercato chiuso fino alla conclusione di tutti i tornei. Il motivo è semplicissimo: chi non volesse accettare la nuova scadenza, mi riferisco in particolare ai calciatori che si trovano in prestito presso altre società, non potrà essere trasferito e dovrà perciò starsene fermo, non pagato, e senza attività”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il portiere del Monza piace soprattutto alla Juventus. Ma la valutazione che ne fa Galliani...
Il centrocampista campione d'Europa è in scadenza con la Fiorentina. Da Firenze: c'è anche il...
Le informazioni utili per i tifosi biancorossi che vorranno essere al Franchi di Firenze lunedì...

Altre notizie

Forza Monza