Forza Monza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le idee di Balata: regole e risorse a chi investe nei vivai

Il “campionato degli italiani” non può fare a meno dei suoi talenti e prova a invertire la pericolosa tendenza del nostro calcio sempre più esterofilo e meno attento ai calciatori fatti in casa con esiti disastrosi

Ancora fuori dal Mondiale e a caccia di un futuro all’altezza del nostro passato, è diventata un’urgenza cambiare rotta. Abbandonare la filosofia del “risultato” e incrementare quello della “formazione” è un’esigenza non più rinviabile. Ma ripartire da quello che c’è sarebbe tutt’altro che un errore. Anzi. Anche perché la Serie B ha accentuato la propria vocazione formativa arrivando a offrire ben 13 elementi all’Under 21 impegnata nel girone di qualificazione agli Europei 2023. Scrive il Corriere dello Sport.

Certo che non può bastare, come dice il ct Nicolato. Ma allora bisogna chiedersi perché i tanti talenti valorizzati in B faticano poi a giocare con continuità in A. Anche se dimostrano che hanno qualità indiscutibili. Due nomi su tutti: Frattesi e Pobega che nelle ultime stagioni hanno giocato in B con Monza e Pordenone. Ma anche Samuele Ricci sbocciato con Dionisi a Empoli. D’altra parte, “giovani e regole” sono da sempre i cavalli di battaglia del presidente Mauro Balata da quando guida la Lega B. È impietoso il confronto tra Italia e le maggiori Leghe europee.

In Germania, a esempio, il rapporto tra i club di Serie A e B è 80/20 in termini di risorse ripartite. Regole, giovani e risorse. Magari riducendo certe commissioni “scellerate” sui contratti a favore di agenti e facendo rientrare quei soldi nel sistema investendoli sui nostri giovani che in B stanno trovando l’unico spazio disponibile. E magari sulle infrastrutture, altra spaventosa lacuna. «Sui giovani le nostre società stanno facendo molto – ribadisce Balata -, e questo lavoro si riverbera positivamente su tutto il sistema. Ma bisogna iniziare ad adottare meccanismi che premino chi investe sui vivai e valorizza i talenti italiani». 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Matteo Pessina fissa il risultato di uno a uno tra Lecce e Monza, la partita...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, domenica 28 aprile 2024...
Il tecnico biancorosso Raffaele Palladino ha parlato a Dazn dopo Lecce-Monza 1-1. Le sue parole:...

Dal Network

Il tecnico del Lecce commenta il pareggio interno contro il Monza in sala stampa...
Il tecnico del Monza piace tanto in Serie A, soprattutto a Fiorentina e Torino che...
di gregorio
I bianconeri hanno trovato l'accordo con il giocatore, ora serve trovare quello economico con Galliani...

Altre notizie

Forza Monza