Cutrone trascina il Monza: grandi risposte anche da Varela, Mangas e Mout

I biancorossi vincono 3-0 il primo impegno ufficiale della stagione. L’attaccante protagonista con due assist, bene anche Varela, Mout e Mangas.

Il Monza inizia nel migliore dei modi la stagione ufficiale 2026/2027. La squadra di Ivan Juric supera l’Avellino con un netto 3-0 nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia e conquista il pass per il turno successivo.

Una prestazione convincente per i biancorossi, che hanno mostrato fin dalle prime battute alcuni dei principi richiesti dal nuovo allenatore. Intensità, aggressività e capacità di occupare gli spazi sono stati elementi già evidenti nella prima gara con una posta in palio. Il successo permette al Monza di avvicinarsi all’esordio in Serie A con maggiore fiducia e con alcune indicazioni positive emerse dai singoli.

Cutrone protagonista assoluto

Il grande protagonista della serata è stato senza dubbio Patrick Cutrone. L’attaccante ha offerto una prestazione completa, chiudendo la partita con due assist. Non soltanto è andato vicino al gol in alcune occasioni mostrandosi pronto in area, ma una gara da vero riferimento offensivo: Cutrone ha partecipato alla costruzione del gioco, ha creato occasioni per i compagni e ha mostrato qualità tecniche e visione.

La sua capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo ha permesso al Monza di trovare diverse soluzioni nella metà campo avversaria. Per Juric si tratta di un segnale importante, soprattutto considerando il ruolo centrale che il tecnico sembra voler affidare al centravanti italiano.

Varela convince dopo i dubbi estivi

Accanto a Cutrone ha fornito risposte positive anche Gustavo Varela. L’attaccante era arrivato in estate come uno dei profili più difficili da valutare, una sorta di scommessa all’interno della campagna acquisti biancorossa.

Contro l’Avellino, però, ha dimostrato di essere pronto, facendosi trovare sempre disponibile in zona gol e offrendo una prestazione di grande applicazione. Un giocatore chiamato a ritagliarsi spazio nelle gerarchie offensive del Monza e che potrebbe davvero riservare sorprese.

Mout, la sorpresa del mercato

A proposito di sorprese, tra le note più positive della serata c’è anche Mathis Mout. Il giovane centrocampista è stato probabilmente una delle scoperte più interessanti dell’estate biancorossa e ieri si è confermato alla grande.

La sua prova contro l’Avellino ha confermato personalità, dinamismo e capacità di inserirsi nei meccanismi della squadra. L’infortunio di Matteo Pessina, costretto a rimanere fuori per diversi mesi, apre inevitabilmente una riflessione sul centrocampo. Mout potrebbe rappresentare una soluzione interna e una delle alternative più credibili per coprire l’assenza del capitano.

Mangas spinge sulla fascia

Indicazioni positive anche da Mangas, protagonista sulla corsia sinistra. L’esterno ha mostrato grande partecipazione alla fase offensiva, proponendosi con continuità e mettendo in mezzo diversi palloni interessanti. La sua capacità di accompagnare l’azione e creare superiorità sulla fascia rappresenta un’arma importante nel sistema di Juric.

Forson: chi si rivede!

Una mossa completamente a sorpresa è stata la titolarità di Omari Forson, l’oggetto misterioso delle ultime due stagioni. La sua sembrava un’estate con la valigia pronta, dopo due stagioni di sostanziale nulla in Brianza. Ma Juric ha voluto “strafare” e forse ci scappa uno dei rilanci più sorprendenti degli ultimi anni. Contro l’Avellino un gol e tanta sostanza, a certificare che le qualità ci sono sempre state e forse ora è finalmente arrivato il momento di mostrarle.

Un Monza già dentro le idee di Juric

Al di là del risultato, il successo sull’Avellino ha dato al Monza una prima conferma sul lavoro svolto durante la preparazione. La squadra è apparsa in buona condizione fisica e già capace di interpretare alcuni concetti richiesti dal nuovo allenatore.

Il percorso è appena iniziato, ma il debutto ufficiale ha lasciato sensazioni positive. Ora l’attenzione si sposta sulla Serie A, dove il livello delle difficoltà sarà decisamente superiore, ma il Monza arriva all’appuntamento con maggiore convinzione.

Redazione

Seguici su

Aggiungi forzamonza.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Roby
25 giorni fa

indipendentemente da come andrà a finire, si vede che ora abbiamo un vero allenatore con un gioco ben preciso, se penso a Nesta…..
in questa situazione anche i calciatori rendono di più, quello che mi ha impressionato e’ Mout, gran bel prospetto
fin ad ora e in così poco tempo, bravo Juric!!!

Colpani22
25 giorni fa

Mout il nuovo PIRLO! CUTRONE. Come DEL PIERO VARELA come BOBO VIERI. QUESTO MONZA È FORTE DAVVERO! serve solo un difensore FORTE TIPO RUGANI! FORSON come titolare non sò . Serve un trequartista PIÚ FORTE , visto che COLPANI NON È MAI IN FORMA E NON SI CAPISCE PERCHÉ! Come portiere DI GREGORIO ANDREBBE PIÚ CHE BENE

Pippo
25 giorni fa
Reply to  Colpani22

Concordo pienamente compreso Colpani non in forma.
Aggiungerei un bravo ad un veloce Birindelli sulla fascia insieme a Bakoune.
Sulla fascia opposta manca qualcosa.
Ma fino ad ora la squadra mi è piaciuta

Bob
26 giorni fa

Mout in nazionale.

Stefano
26 giorni fa

Trascinati da un laghee’…

Articoli correlati

Il centrocampista arrivato dal Napoli ha già mostrato la sua duttilità. Contro il Parma ha...
Jay Robinson
Il giovane inglese ha trovato la sua prima gioia nel campionato italiano nel pareggio ottenuto...
Jay Robinson
I biancorossi hanno conquistato un punto a Parma: è il primo passettino dal ritorno in...

Altre notizie